Zecche alla larga! I rimedi naturali per proteggere Fido
La settimana scorsa abbiamo visto come allontanare le zanzare in modo naturale, questa volta è il turno delle zecche!
Il consiglio migliore è sempre quello di portare il nostro amico a quattro zampe dal veterinario per rimuovere una zecca, ma se non vogliamo causargli troppo stress o al momento siamo impossibilitati a farlo, ecco a voi delle valide alternative!
Si tratta di cinque rimedi assolutamente naturali, che ci evitano di ricorrere ai numerosissimi prodotti chimici che sicuramente eliminano le zecche, ma non fanno troppo bene al nostro cagnolino. E non è neanche possibile “evitare” il problema perché si tratta di parassiti davvero pericolosi, sia per l’uomo che per gli animali.
Ma bando alle ciance! Diamo subito un’occhiata ai migliori metodi per sbarazzarsi delle zecche!
-Acqua e sale grosso-
Se vi siete accorti che sul vostro cagnolino si è insediata una zecca, lavate la parte con abbondante acqua mista a sale grosso, una miscela che costringerà la zecca a lasciare la presa e voi potrete allontanarla facilmente dal cane.
-Aceto-
Funziona benissimo sia con gli uomini che con i cani. Una buona dose di aceto sulla zecca permette di farla staccare e cospargersi preventivamente dovrebbe tenerle bene alla larga! Se il trattamento è fatto sul nostro cane è meglio diluire l’aceto al 30% con acqua per evitare irritazioni in caso di ferite.
-Acqua e limone-
Un mix miracoloso e dalle mille applicazioni! Si tratta di una miscela dalle proprietà antisettiche e utilizzarla periodicamente per dei lavaggi permette di prevenire l’attacco di zecche al nostro amico peloso…ed anche a noi!