Zanzare, come allontanarle in modo naturale
14Aaah l’estate: il sole, il mare…e le ZANZARE!
Ebbene si, questi fastidiosi insetti sono forse l’aspetto più insopportabile del periodo più atteso dell’anno.
Implacabili e meschine, le zanzare non si accontentano di succhiare il nostro sangue, NO! Non solo ci dobbiamo ritrovare ricoperti di gonfiori pruriginosi, dobbiamo anche sopportare il loro beffardo ronzarci nelle orecchie in piena notte. Altrimenti che gusto ci sarebbe, sbaglio?
Non c’è quindi da stupirsi che siano tra gli insetti più odiati da chiunque nel mondo.
Come proteggersi? Non sempre le zanzariere riescono a tenerle tutte fuori di casa, anche perché implicherebbe riuscire ad entrare dalla porta d’ingresso alla velocità della luce…cosa che noi umani non riusciamo a fare, ma apparentemente questi insetti ci riescono senza problemi. Allora è forse meglio rendere la casa una camera a gas provando i migliaia di prodotti chimici che promettono di sterminare le zanzare in un raggio di 1km? Oppure affrontare le afose giornate con uno scafandro con raffreddamento interno? Bhe siamo sicuri che una zanzara entrerebbe nello scafandro mentre lo indossiamo, rendendo vano ogni nostro sforzo.
Ma state tranquilli, basta rispolverare qualche vecchio rimedio tutto naturale della nonna per allontanare le zanzare!
-Piante-
Si, lo so, sembra un consiglio un po’ banale e scontato, ma credetemi la natura ci ha dato tutte le armi per difenderci da quelle bestiole!
Riempire casa o semplicemente i balconi, di lavanda, citronella, eucalipto, basilico, rosmarino, timo, menta, calendula o melissa, ci permette di ottenere un effetto repellente.
-Oli essenziali-
Stesso principio delle piante…ovviamente sono validi gli olio delle piante elencate sopra ma anche tanti altri. Provate con l’olio di legno di cedro, di limone, di patchouli, erba gatta, tea tree o neem. Che li utilizziate mediante diffusori o che realizziate degli spray naturali da spruzzarvi direttamente sul corpo, vedrete che il risultato anti-zanzare sarà assicurato!
-Vaniglia-
Strofinare dei baccelli di vaniglia sul corpo scatena un aroma insopportabile per le zanzare, che si terranno a debita distanza!
Lo stesso principio di “sfregamento” vale con le foglie di artemisia, bergamotto e salvia, da ripetere circa ogni ora.
-Limone e aceto-
Vi basterà mettere in un barattolino dell’aceto con qualche fetta di limone e lasciar riposare il tutto per qualche minuto. Posizionando il barattolo su finestre o balconi, l’odore intenso terrà alla larga tutti gli insetti!