Venerdì 13 porta veramente sfortuna?
Il 13 non è un numero molto amato.
Basta pensare al fatto che molte compagnie aeree passino direttamente dalla fila 12 alla 14, che molti numeri civici usino stratagemmi tipo “12a” in sostituzione del 13.
Per non parlare delle cene fuori. Essere in 13 a tavola porterebbe male!! In questo caso è facile capire il perché della superstizione, infatti all’ultima cena, erano 12 i commensali, ai quali si aggiunse Giuda, raggiungendo la cifra di 13. E sappiamo tutti com’è andata a finire!
Sempre legata alla religione cristiana, è anche la brutta reputazione del venerdì. Gesù venne crocifisso proprio di venerdì.
Le radici dello “sfortunato 13” risalgono comunque a tempi molto antichi. Per la mitologia scandinava esistevano 12 divinità benevole, alle quali si aggiunse la tredicesima: Loki. Si trattava di un dio subdolo e malvagio, facile quindi capire il perché del collegamento alla sfortuna.
Come se non bastasse, sembra che alcuni avvenimenti storici confermino la paura di questo giorno.
Il 13 ottobre 1307 è la data in cui furono arrestati i Cavalieri Templari, secondo la leggenda, le maledizioni pronunciate dai templari durante le turture subite, avrebbero reso questo giorno sinonimo di sventura.
I superstiziosi italiani, avranno sicuramente visto nell’incidente della Costa Concordia, verificatosi proprio venerdì 13 del 2012, un’ulteriore conferma del mito.
Un altro elemento che ha contribuito alla brutta reputazione del 13, è il fatto che il numero precedente, il 12, sia ritenuto da molti un numero fortunato. Secondo alcune vecchie credenze, essendo facilmente divisibile, il 12 era un numero perfetto. Subito dopo arrivava il 13, numero primo ed inidivisibile. Quasi come un nemico subito in agguato.
Questa credenza è stata alimentata nel tempo da libri e film a riguardo.
Gran parte del mondo è condizionata da questa leggenda.
Basti pensare a come il venerdì 13 abbia un’influenza negativa per svariate attività. In America ed altri paesi anglosassoni, la gente si rifiuta di viaggiare in aereo in questa data. Per tale ragione le compagnie aeree sono costrette a fare sconti sul prezzo del biglietto, allo scopo di invogliare qualcuno a “correre il rischio”.
Stesso discorso vale per le agenzie immobiliari, nessuno vuole comprare casa in un giorno sfortunato.
E nessuno vuole concludere affari. In molto uffici, quindi, questa data rappresenta quasi un giorno di riposo, perché gli impegni si dimezzano notevolmente.
Assurdo? Forse!
Sicuramente credere che una data, solo in quanto tale, possa portare sfortuna, non è razionale; ma è anche vero che se la si vive con l’ansia che accada qualcosa di male, probabilmente succederà. Saremo noi stessi a creare delle situazioni sfavorevoli o additeremo qualche evento casuale proprio come testimonianza della sfortuna del venerdì 13.
Nonostante in Italia sia più diffuso il pensiero che sia in realtà venerdì 17 il giorno sfortunato, la gente tende comunque ad essere cauta anche venerdì 13!
Quindi, se stasera non volete uscire per evitare spiacevoli sorprese, potrete concedervi qualche spaventoso film horror o thriller che vi possa tenere col fiato sospeso. Eviterete la sfortuna, godendovi quella degli altri!
Buona serata e…in bocca al lupo!