UNO Flip: il gioco di carte si capovolge!
Il gioco più divertente e letale per le nostre amicizie, di sempre?
Ovviamente UNO!
Quante volete queste carte da gioco ci hanno salvati da tragitti in treno infiniti, da serate costretti chiusi in casa dal maltempo o da infinite cene in famiglia? Non possiamo contarle. Quello che però possiamo contare, sono i rapporti che UNO ha rovinato drasticamente! Ok, forse non drasticamente, ma i litigi, quando si tratta di questo gioco, superano addirittura quelli scatenati dal Monopoli.
Tra +2, +4 e cambi colore improvvisi, molte amicizie hanno traballato.
Ogni giocatore è pronto a fregare l’altro, che sia accusandolo di non aver detto il famoso “UNO” o sommergendolo di carte con improbabili combinazioni di +2. Si…perché a seconda delle persone con le quali giochi, le regole possono variare leggermente, inasprendo decisamente le partite. C’è chi ritiene le carte penalità sommabili, chi no, chi sostiene che si possa ribattere ad una penalità con un’altra e trasferirla al prossimo giocatore. Insomma, negli anni le regole di UNO sono sempre state abbastanza variabili, non perché non ne esistano di ufficiali, ma perché la cattiveria si fa strada tra i suoi giocatori!
Quei geni del male della Mattel, non contenti dei mostri che avevano già creato, hanno deciso di lanciare una nuova versione del gioco:
UNO FLIP!
La novità principale è il fatto che le carte siano giocabili fronte/retro.
La solita faccia con i bordi bianche e il numero bianco su verde/giallo/blu/rosso, presenta una controparte con bordi e numeri neri che si stagliano su arancione/fuxia/viola/azzurro. Questo lato più “dark” nasconde proprio un’anima nera! Infatti tra le sue carte si trova un temibilissimo +5 ed una carta che fa pescare dal mazzo fino a quando non si pesca una carta del colore scelto. Insomma, una vera tortura! Da un momento all’altro può farti ritrovare con 20 carte in più in mano!
Ma come funziona?
Sia nella versione chiara che in quella scura, è presente una carta azione, la carta FLIP appunto, che stabilisce il dover girare il proprio mazzo di carte, quello degli scarti e quello dal quale pescare.
“Ma così i giocatori vedono che carte ho!”…si cari miei, lo si vede sempre! Quando si gioca con il lato chiaro, tutti possono vedere lo scuro e viceversa.
Se si presta attenzione e si ha una buona memoria, questo può diventare davvero utile per mettere su una strategia d’azione vincente.
A proposito della vincita…vince chi finisce le carte per primo (senza dimenticarsi di dire “UNO” chiaramente), ma ai punti delle sue carte, si sommano quelle che gli altri giocatori hanno ancora in mano! Se quindi si ha il sentore di star per perdere la mano e si vuole danneggiare il quasi-vincitore, basta liberarsi di tutte le carte più alte. Lasciarlo con i nostri esili rimasugli sarà una gran soddisfazione.
I modi per danneggiare l’altro sembrano quasi infiniti, tutti i risentimenti e i conti in sospeso potranno finalmente venire a galla con tutta la loro furia!
Che dire…dovreste proprio comprarlo!