Tofu: cos’è e perché dovreste iniziare a mangiarlo

18Con l’aumento di vegani e vegetariani, in qualsiasi supermercato è ormai possibile trovare panetti di tofu o pietanze più o meno simili ad hamburger e polpette, contenenti tofu e verdure varie.

Ma cos’è esattamente il tofu?

La definizione più adatta è “formaggio di soia”, in quanto la consistenza e il colore richiamano proprio quelli di un tradizionale formaggio ed anche il metodo di produzione è simile, pur partendo da semi di soia gialla invece che da latte animale. I semi di soia vengono messi in ammollo per 24 ore, macinati e ridotti in poltiglia con l’aggiunta di acqua. Questo liquido viene fatto cagliare con cloruro di calcio o magnesio e lasciato sgocciolare negli stampi.
Proprio come un formaggio, il tofu può essere più o meno stagionato, con un sapore che va dal super delicato al deciso.

Perché sceglierlo?

Se si segue una dieta vegana o vegetariana, è quasi una scelta obbligata, perché è un alimento davvero molto ricco di proteine, il che lo rende un perfetto sostituto di carne ed uova.

Inoltre è un alimento ipocalorico, 100gr di tofu contengono appena 110 calorie. Si può quindi mangiare senza sentirsi in colpa!
Si tratta di un ottimo sostituto anche di latticini vari, poiché ogni 100gr contiene tra i 111mg e 162mg di calcio.

Quali sono i suoi benefici?

Secondo l’Istituto di Medicina Preventiva a Shanghai, i fitoestrogeni proteggono contro il cancro, riducendo il colesterolo cattivo…incredibile considerando che il tofu è di per sé privo di colesterolo. Ebbe si, non c’è traccia di colesterolo nel tofu, il che lo rende l’alimento perfetto per chi soffre di colesterolo alto.

Inoltre i grassi vegetali contenuti sono polinsaturi, simili quindi a quelli degli oli vegetali. Questi proteggono cuore ed arterie, oltre a fornirci gli antiossidanti necessari a combattere i radicali liberi.

I componenti del tofu più discussi sono gli isoflavoni, antiossidanti che combattono gli effetti negativi della menopausa nelle donne, ma, sebbene non sia dimostrato, alcuni uomini sostengono che questi polifenoli abbiano effetti negativi sull’organismo maschile.

Ad ogni modo, un particolare degno di nota è la totale assenza di conservanti e coloranti.

 

Che dire? Un vero alimento eccezionale! Da provare assolutamente anche se non si segue una dieta vegana.
Le donne in gravidanza/allattamento e chi soffre di problemi alla tiroide è preferibile che chiedano consiglio al medico prima di iniziare ad assumere importanti quantità di tofu. Per il resto, a meno che non siate allergici alla soia, dateci dentro con questo straordinario e magrissimo “formaggio”! Vi si apriranno nuovi orizzonti culinari!

 

 

 

 

Exit mobile version