Tagliare i carboidrati: le alternative gustose

Ultimamente va molto di moda la dieta keto, ossia chetogenica, che consiste nel tagliare i carboidrati di netto. In questo modo il corpo andrà a cercare i grassi per bruciarli e produrre energia. Quindi ecco che si eliminano pasta, pane e tutti gli alimenti ricchi di carboidrati, per aumentare quelli ricchi di grassi buoni, come formaggi, avocado, olio d’oliva ecc.

Non siamo qui a dirvi se sia la dieta giusta per voi o meno, è assolutamente necessario che vi rivolgiate ad un medico prima di intraprendere questo percorso. Sebbene sia prassi necessaria prima di incominciare qualsiasi dieta, quando di parla di keto, il consoluto del medico diventa fondamentale. Si tratta di un regime alimentare che può affaticare notevolmente il nostro corpo, non è quindi da prendere alla leggera o rischia di fare più danni che altro.

Se però vi siete già informati a dovere e avere avuto il via libera dal vostro medico, allora abbiamo qualche utile consiglio per voi!

Eliminare la pasta puà non essere facile, sia per il nostro lato goloso, che per la “monotonia” che potrebbe scaturire da un’alimentazione solo a base di carne e grassi vari.

Insomma, siamo italiani, abbiamo nel DNA la necessità di una bella forchettata di pasta col ragù, giusto?

Beh, quello che forse non sapete, è che un bel piatto di “pasta” si può ottenere anche con le verdure. Attenti a scegliere le verdure che più si prestano al vostro nuovo regime alimentare, ma con le zucchine andate sul sicuro. E la “pasta” di zucchine è buonissima!

Credo che non molti di voi abbiano mangiato le zucchine crude, di solito siamo abituati a mangiarle bollite, al vapore, fritte e chi più ne ha più ne metta. Vi informo con piacere che le zucchine fresche possono essere consumate tranquillamente anche crude.

E saranno un vostro grandissimo alleato nel tagliare i carboidrati.

Con le zucchine si possono realizzare delle vere e proprie “tagliatelle” o simil-spaghetti, certo per questo scopo è necessario munirsi di uno spiralizzatore di verdure, a tal proposito vi presentiamo questo modello di Cinati.


Leggero, comodo, funzionale e facile da riporre anche nelle cucine più piccole. In poche mosse potrete ottenere dei fantastici spaghetti di zucchine…e di tante altre verdure ovviamente! Con tre tipi di lame differenti, potete ottenere 3 diversi formati, dal più simile allo spaghetto a quello che ricorda le tagliatelle. Grazie al “cappuccio” finale, sul quale fissare la verdura, si potrà sfruttare fino all’ultimo centimetro, per non sprecare proprio nulla.
Insomma questo strumento diventerà davvero il vostro alleato numero 1 contro la monotonia di una vita senza pasta! (P.S. lo trovate su Amazon)

Una volta “tagliati” gli spaghetti, potrete scottarli per qualche secondo in acqua bollente se volete, oppure semplicemente buttarli per un minutino nel sugo, in modo che si ammorbidiscano leggermente ed assorbano meglio il condimento. Ma come dicevamo, potreste anche decidere senza alcun problema, di consumare le zucchine crude, così come mamma natura le ha fatte!

Quindi via libera a condimenti, a cascate di olio d’oliva, a sughi a base di ricotta od altri formaggi low-carb.
Tagliare i carboidrati diventerà sicuramente un gioco da ragazzi con le “paste vegetali”.

Se anche il vostro obiettivo non fosse la dieta chetogenica, un bel piatto di verdure presentato così, vi farà fare sicuramente un figurone anche nella prossima cena con gli amici.

Exit mobile version