Svelati i 10 segreti per dormire meglio la notte
Problemi a dormire? La risposta è nelle vostre abitudini. Scoprite i segreti per dormire meglio e risvegliarvi pieni di energia!
7- Via le cattive abitudini
Patiti di caffè? Cercate di non assumerlo almeno 7 ore prima di andare a letto. Questo è il periodo di tempo che la caffeina resta in corpo e, anche se credete che in realtà non vi faccia nulla, vi sbagliate! Si tratta di una sostanza esaltate ed il vostro corpo la assimilerà sempre e comunque come tale.
Altro vizio pericoloso per il vostro sonno (e molto sciocco, scoprite tutti i suoi danni qui) è il fumo! Non vi rilassa affatto e non aiuta ad eliminare lo stress, sono cose delle quali il fumatore si autoconvince per giustificare la propria dipendenza. Perché è questo che fa il fumo, crea dipendenza ed avvelena il sangue ed i polmoni. E se proprio volete saperlo, in realtà il fumo aumenta la produzione dell’ormone dello stress ed è per questo che influisce negativamente sul sonno.
E l’alcool? È credenza diffusa che un bicchierino prima di andare a letto concili il sonno, ma non è così! Quando ci mettiamo a letto per dormire, il nostro corpo si rilassa, così le arterie si dilatano per facilitare il passaggio di sangue dagli organi ai muscoli per poterli rigenerare. L’alcool interferisce con questo processo disidratando il sangue. Ciò complica l’ossigenazione e la rigenerazione dei tessuti.
Se proprio volete bere qualcosa, scegliete una tisana, una camomilla od una tazza di latte caldo.