Svelati i 10 segreti per dormire meglio la notte

Non sottovalutate l’importanza del sonno! Una bella dormita, infatti, permette di rigenerare il nostro corpo e recuperare le energie per il giorno seguente.

Purtroppo però, non tutti riusciamo a dormire davvero bene e spesso al mattino ci alziamo più stanchi di quando siamo andati a coricarci.
Fortunatamente alcuni trucchetti possono aiutarci a migliorare la qualità del nostro sonno ed essere più riposati il giorno seguente.

Ecco i nostri 10 consigli per dormire meglio!

1- Una camera perfetta

Entrare in una camera fresca ed ordinata, rispetto ad una super in disordine, ha un effetto diverso sulla nostra mente. Un arredamento semplice e piacevole, un’atmosfera accogliente, iniziano a conciliare il sonno ancora prima di essere entrati nel letto.
Non sottovalutare l’importanza delle lenzuola! Fate uno sforzo e comprate le migliori che possiate permettervi: soffici, dai colori pastello ed avvolgenti. Un letto il più confortevole possibile, aiuterà il vostro sonno.

Douceur D’Intérieur. Copripiumino e fodere 100% cotone.

Just Contempo. Completo per il letto in cotone.

Ipersan Double, Lenzuolo, federe e sottolenzuolo in cotone.

 

 

 

2- Attenti al materasso!

Sarebbe opportuno sostituire il materasso ogni 5/7 anni.
Oggigiorno ne esistono di talmente tante tipologie, che trovarne uno adatto alle vostre esigenze, non sarà affatto un problema.
Materassi ad acqua, a memoria di forma, riscaldanti od addirittura regolabili in rigidità nei lorodiversi punti.

Scegliete con cura anche i cuscini, altrettanto ricchi in varietà. Soprattutto cercate di non usare cuscini troppo alti che tengano il capo eccessivamente rialzato rispetto al resto del corpo.

Memory Med, dispositivo medico di classe 1.

Memory Foam, rivestimento in Aloe Vera.

 

 

 

 

3- Cambia posizione

Spesso si crede di non riuscire a prendere sonno in una posizione diversa da quella alla quale siamo abituati. Bé non è vero! Liberatevi di quest’idea e provate a distendervi in posizioni differenti se non riuscite a dormire bene. Sconsigliato dormire a pancia in giù poiché può portare dolori articolari!
Ed aiutatevi con un cuscino. Se dormite su di un fianco, posizionate un cuscino tra le gambe, questo vi aiuterà ad alleggerirne il peso. Se invece dormite supini, posizionate il cuscino sotto le gambe. E se proprio non potete rinunciare a dormire a pancia in giù, sarebbe il caso di spostare il cuscino sotto i fianchi.

 

Cuscino memory foam, ortopedico per ridurre dolore a schiena e fianchi.

 

4- Educatevi al sonno

Il nostro corpo tende a memorizzare tutto ciò che facciamo. Se una sera andiamo a letto all’una di notte, per il nostro organismo questo significa che anche il giorno successivo ci coricheremo a quell’ora. E non va bene!
Qualche strappo alla regola c’è sempre, una festa con gli amici od un’occasione speciale. ma sarebbe il caso di dare degli orari ben precisi al nostro organismo. Si va a dormire a quell’ora, ci si sveglia a quell’altra.
Il nostro corpo memorizza anche i luoghi in cui ci troviamo e associa delle determinate azioni. Quindi se siamo soliti mangiare, leggere o guardare la tv quando siamo a letto, si aspetterà che lo facciamo ogni volta e questo renderà più difficile addormentarsi.
Quindi eliminate ogni possibile distrazione dalla camera da letto. Dormiteci e basta!

5- Fate attività fisica nei giusti orari

Quando dovreste allenarvi per essere più riposati al mattino? Proprio quando vi alzate! Una bella corsetta, anche solo di un quarto d’ora, appena svegli, alza la temperatura corporea e rende il nostro organismo più vitale.
Che è esattamente la ragione per la quale è sconsigliato allenarsi prima di andare a dormire!!
Molti credono che un allenamento concili il sonno, solo perché “stanca”, ma quella stanchezza non ha nulla a che vedere con la sonnolenza!

6- Curate l’alimentazione

La sera non abbiamo bisogno di molte energie, sarebbe quindi il caso di non esagerare col cibo.
Smettete di mangiare almeno 3 ore prima di andare a letto. Questo perché durante il sonno le nostre attività biologiche rallentano e se staremo ancora digerendo, anche questa attività rallenterà causandoci disturbi. Sarebbe anche il caso di evitare cibi con alti contenuti di carboidrati per cena, ed anche la carne rossa, che inibiscono la produzione di serotonina.

7- Via le cattive abitudini

Patiti di caffè? Cercate di non assumerlo almeno 7 ore prima di andare a letto. Questo è il periodo di tempo che la caffeina resta in corpo e, anche se credete che in realtà non vi faccia nulla, vi sbagliate! Si tratta di una sostanza esaltate ed il vostro corpo la assimilerà sempre e comunque come tale.

Altro vizio pericoloso per il vostro sonno (e molto sciocco, scoprite tutti i suoi danni qui) è il fumo! Non vi rilassa affatto e non aiuta ad eliminare lo stress, sono cose delle quali il fumatore si autoconvince per giustificare la propria dipendenza. Perché è questo che fa il fumo, crea dipendenza ed avvelena il sangue ed i polmoni. E se proprio volete saperlo, in realtà il fumo aumenta la produzione dell’ormone dello stress ed è per questo che influisce negativamente sul sonno.

 

La sigaretta elettronica può essere un buon modo per smettere gradualmente di fumare. Ed economico sul lungo termine. La sigaretta THORVAP qui in figura costa solo 29,99€

 

E l’alcool? È credenza diffusa che un bicchierino prima di andare a letto concili il sonno, ma non è così! Quando ci mettiamo a letto per dormire, il nostro corpo si rilassa, così le arterie si dilatano per facilitare il passaggio di sangue dagli organi ai muscoli per poterli rigenerare. L’alcool interferisce con questo processo disidratando il sangue. Ciò complica l’ossigenazione e la rigenerazione dei tessuti.

Se proprio volete bere qualcosa, scegliete una tisana, una camomilla od una tazza di latte caldo.

Un ottimo modo per non bruciarsi e sapere esattamente quando la nostra bevanda ha raggiunto la giusta temperatura, sono le tazze termosensibili. Ancora meglio se simpatiche come quelle in ceramica della Ducomi.

 

8- Luci e suoni

Passare quotidianamente qualche minuto alla luce del sole, permette di ricaricare il nostro corpo di melatonina. Questa viene poi rilasciata nell’organismo quando siamo al buio, conciliando il sonno. Ed è esattamente la ragione per cui è consigliabile dormire nel buio completo!
Anche le luci di dispositivi elettronici, od usarli appena prima di andare a letto (per approfondire l’argomento clicca qui), influenzano il rilascio di melatonina!
Se proprio non potete spegnere determinati dispositivi o dalle vostre tapparelle filtra comunque della luce, ricorrete almeno a delle mascherine per gli occhi!
Ne esistono svariati modelli, da quelle più sbarazzine e simpatiche a quelle in pura seta per i più sensibili.  Possono essere un potente alleato per un sonno migliore.

 

Le divertente mascherine della Bllomsem.

Per tutte le principesse che vogliono dormire meglio, senza rinunciare alla femminilità.

Dal DrSleepwell, un pacchetto di comfort completo che include mascherina, tappi per le orecchie e custodia. Con la forma sagomata e la cinghietta regolabile, è adatta a tutti. Garanzia soddisfatti o rimborsati!

 

 

Ed i suoni? C’è chi con un minimo rumore non riesce ad addormentarsi, in quel caso la soluzione migliore sono dei tappi per le orecchie. Il suono ha un ruolo fondamentale nel sonno, una dolce melodia o dei rumori naturali, possono cullarci.
Esistono intere compilation pensate allo scopo di favorire il sonno e dispositivi realizzati unicamente con questa funzione.

Rilassarsi è importantissimo per dormire bene ed il giusto sottofondo può fare la differenza.

 

Aiuta a migliorare il sonno grazie al rumore bianco. Diversi accompagnamenti tra i quali scegliere, timer e possibilità di inserire le cuffie.

Alcuni apparecchi come questo, uniscono anche il potere rilassante dell’aroma terapia

 

9- Routine

Abbiamo detto che rilassarsi è fondamentale per dormire bene. L’ideale sarebbe creare una routine personale del relax, da seguire prima di andare a letto. Può essere un bagno caldo con oli essenziali (alcuni pensati appositamente per distendere e favorire il sonno) od una doccia calda con un bagnoschiuma con la nostra fragranza preferita.

Anche tisane e camomille possono aiutare, diventando un vero e proprio rito. Prepararle con una teiera, anziché scaldare l’acqua in un pentolino, aiuta a creare una sensazione maggiore di relax. Inseritelo tra i vostri riti serali ed il vostro corpo vi ringrazierà!

10- Pisolini

Un premessa. Non sforate mai le canoniche 8 ore di sonno o vi sveglierete ancora più stanchi. Questo perché il nostro sonno si sviluppa in 5 fasi, se superiamo le ore necessarie ad ultimare queste fasi, si ripeteranno e finiremo con il doverci svegliare durante una fase di sonno profondo, risultando solo più stanchi.
Si tratta di una premessa importante per iniziare a parlare di pisolini!
Riposarsi ogni tanto serve, ma senza strafare! Un sonnellino è davvero efficace se non supera i 30/45 minuti, proprio per rispettare le fasi del sonno e non piombare in una fase “senza ritorno”. Quindi fate sonnellini brevi, lo stretto necessario e rigenerarvi un po’.

 

 

Cuscino Purefly, si gonfia con un pulsante! Morbido, lavabile e dalla forma super ergonomica.

Dalla Travelrest, un cuscino “da viaggio” dalla forma innovativa.

Exit mobile version