Stirare senza ferro da stiro è possibile? Assolutamente si!
Stirare non è esattamente un’attività gradita da tutti.
Richiede tempo, pazienza e precisione.
Sebbene in molti casi sia possibile evitare di stirare, alcuni indumenti come camicie o pantaloni eleganti, ci costringono a farlo.
Ma se proprio non volete uscire con i vestiti stropicciati e non avete un ferro da stiro, c’è una soluzione??
Certo che si!
Che non abbiate un ferro da stiro “per principio” o perché vi troviate in vacanza, ci sono tanti altri piccoli trucchetti per eliminare le pieghe.
Scopriamone 5!
– 1 Attenzione alla lavatrice! –
Se i vostri abiti risultano sempre eccessivamente stropicciati, forse è colpa del lavaggio.
Riducete la centrifuga, l’ideale sarebbe impostarla al minimo previsto per gli indumenti di lana.
Con questa accortezza ridurrete notevolmente le pieghe sui vostri indumenti.
– 2 Cubetto di ghiaccio –
Questo metodo è utile solo per chi possiede un’asciugatrice.
Se avete notato delle pieghe su dei vestiti asciutti, vi basterà infilarli nell’asciugatrice per qualche minuto insieme a qualche cubetto di ghiaccio. Questo permetterà la formazione di vapore all’interno della macchina, che ammorbidirà le pieghe.
– 3 Piastra per i capelli –
Se ci pensate, il principio della piastra per i capelli è esattamente quello del ferro da stiro.
La piastra può quindi tornare utile per eliminare al volo qualche pieghetta, magari su polsini e colletto di una camicia.
Ovviamente bisogna prestare attenzione a non esagerare con la temperatura della piastra e che non siano presenti tracce di prodotti per capelli.
– 4 Asciugamano umido –
Posizionate gli indumenti su di un piano e poggiatevi sopra con asciugamano umido ben strizzato. Dopo aver pressato l’asciugamano fino a farlo aderire al vestito, lasciatelo così per un po’. Vedrete che dopo un paio d’ore gli indumenti risulteranno perfettamente stirati.
– 5 Pentola –
Fate bollire leggermente dell’acqua in una pentola. A quel punto l’utensile sarà perfetto da passare sui vostri vestiti al posto del ferro.
In alternativa, lasciate bollire l’acqua più a lungo e poi spegnete il fuoco. Vi basterà posizionare i vestiti sopra al vapore per un paio di minuti per distendere le pieghe.