Rolex: l’orologio dei sogni è un vero e proprio pezzo di storia
La prima marca che vi viene in mente pensando ad un orologio? Scommetto che la maggior parte di voi avrà risposto ROLEX. Parliamo della linea di orologi più famosa al mondo e forse la più famosa di tutti i tempi. Non per niente il nome stesso deriva dall’unione delle parole francesi “horlogierie exquise”, ossia “orologeria squisita”.
Il marchio è stato ufficialmente registrato nel 1908, ma è stato nel 1905 che è iniziata la storia della Rolex, nata da Hans Wilsdorf e dal fratellastro Alfred Devis.
Possedere un Rolex è stato per molto tempo un vero e proprio Status Symbol.
La vera domanda è, lo è tutt’oggi?
Perché ce lo domandiamo? Bhè, con l’avvento delle vendite online e la creazione di modelli di fascia più bassa, il Rolex è diventato accessibile anche a chi prima non avrebbe potuto permettersi neanche di fermarsi davanti ad una vetrina ad ammirarlo.
Ma non è tutto oro quello che luccica, dovremmo saperlo bene.
Il Rolex è infatti uno degli orologi più contraffatti di sempre. E anche quando non si parla di una vera e propria contraffazione, basta una revisione ufficiale in azienda per comprometterne l’ufficialità.
Come? Un Rolex si definisce “originale” quando ognuna delle sue parti è quella con cui è inizialmente uscito dall’azienda. Anche cambiare una guarnizione per renderlo waterproof, cambiare il quadrante od una lancetta, ne compromette l’originalità della fattura.
Se però riusciamo ad entrare in possesso di un Rolex, originale in ogni sua parte, allora siamo davanti ad un grandissimo investimento. Ebbene si, i Rolex originali rappresentano dei veri e propri investimenti economici. Vecchi modelli, magari realizzati in pochi pezzi, come quelli per i sommozzatori degli eserciti, gli aviatori, ecc, possono arrivare a valere 600.000€.
Quindi torniamo alla nostra domanda, è ancora uno Status Symbol?
Si. Dipende. Forse. La verità è che dipende dal modello di orologio, dalla sua fattura, dai pezzi che lo compongono, ma soprattutto dall’emozione che ci scatena. Perché alla fine è questa la cosa importante. Vedere un Rolex al polso dà sempre un moto di ammirazione, di stupore. I dettagli perfetti, il design ricercato, sono sempre capaci di catturare il nostro sguardo. Potrà non essere più uno Status Symbol nel vero senso della parola, ma è comunque una piccola opera d’arte che possiamo permetterci di indossare.
Diffidate sempre dalle imitazioni, ma se volete possedere un Rolex, con tutti i pezzi originali o personalizzato, COMPRATELO! La sensazione che vi darà è ciò che state veramente acquistando…la qualità, i dettagli, le sue unicità…sono queste le cose che comprate quando scegliete un Rolex. Indipendentemente dal prezzo, indipendentemente dal numero di pezzi prodotti di quel modello.
Un Rolex è come un diamante: è per sempre.
Diventerà un pezzo iconico del vostro guardaroba, un invitato speciale ad ogni evento al quale andrete, ad ogni occasione importante della vostra vita.
E come potrebbe essere diversamente? Basta posare lo sguardo su una di queste meraviglie per innamorarsene follemente!
Scegliete il vostro modello preferito e godetevi pienamente questo piccolo capolavoro!