Rimettersi in forma: in nostri consigli per te
Che tu sia già andato a mare oppure no, è un po’ tardi per parlare di prova costume. Infatti manca meno di un mese alle ferie di agosto e neanche un miracolo potrebbe rimetterci in forma così velocemente. Questo però non deve essere un ostacolo per rimettersi in forma!
Si parte sempre da piccoli passi, giusto?
Quindi, metti da parte l’imbarazzo, sfoggia il tuo fisico su di una bella spiaggia, sia che sembri un bronzo di riace o un panzerotto. E nel frattempo, ALLENATI.
Potrai non aver superato questa prova costume, ma per quella dell’anno prossimo non potrai avere scuse!
Vuoi qualche consiglio? Ci pensiamo noi!
1 – Bevi tanto!
Iniziare una dieta/allenamento d’estate ha il vantaggio di rendere più naturale ed automatico il mantenersi idratati. Visto il gran caldo tendiamo tutti a bere di più e questo è ottimo per il nostro corpo! Lasciamo quindi che l’estate ci abitui a bere molto e cerchiamo di mantenere questa abitudine anche quando il caldo sarà passato. Una corretta idratazione è il primo, fondamentale, step per rimettersi in forma, espellendo le tossine in eccesso e ravvivando il nostro organismo.
2 – Obiettivi raggiungibili
Se inizi il tuo percorso adesso, non puoi prefissarti di aver perso 10 chili entro Ferragosto. Sarebbe da folli e porterebbe inevitabilmente al restare scoraggiati e delusi. Ed anche se ci riuscissi, sarebbe la tua pelle a soffrirne, perché non avrebbe il tempo sufficiente ad adattarsi alla nuova corporatura, creando quei brutti episodi di “pelle appesa” che spesso si vedono in chi perde tanti chili, troppo in fretta.
Fissa degli obiettivi che siano ragionevoli e raggiungibili. Tieni sempre a mente che quando si hanno molti chili in eccesso, durante il primo periodo di dieta ed allenamento si perderanno molto più velocemente, per poi rallentare. Non farti abbattere, tieni duro e mantieni i tuoi obiettivi concreti e realizzabili. Così ogni piccolo step sarà una grande soddisfazione!
3 – Non improvvisare
Ogni persona è diversa, ogni corpo ha le sue esigenze specifiche, ecco perché una dieta non può essere improvvisata.
Ridurre le porzioni se tendi ad esagerare, può essere fatto senza problemi, ma decidere di eliminare completamente alcuni alimenti o seguire diete drastiche, senza aver consultato un professionista, può essere deleterio.
In questo periodo il web è invaso dai vari tipi di dieta ketogenica. Si tratta di un regime alimentare che può dare buoni risultati in tempi più ridotti di una dieta normale, ma ATTENZIONE non è adatta a tutti! Può creare dei veri e propri danni se seguita nel modo sbagliato o da persone che non hanno preventivamente consultato un medico.
Quindi, dieta SI, ma in modo adeguato.
4 – Bilancia? Dipende!
Spesso e volentieri quella di pesarsi ogni giorno, diventa un’ossessione!
Ossessione che può determinare il nostro umore per tutta la giornata.
Ma la bilancia può essere un’acerrima nemica. Da un giorno all’altro potresti scoprire di aver messo su uno o due chili e demoralizzarti.
La verità è che pesarsi ogni giorno non è mai una buona idea, il peso può variare molto in base ai liquidi assunti, al fatto che si sia andati in bagno o meno e tanti altri fattori.
Meglio pesarsi una volta alla settimana…e con una bilancia adeguata!
Spendendo qualche euro in più, si può comprare una bilanzia impedenziometrica casalinga, che permetta di tenere d’occhio molto più del semplice peso.
Questa bilancia di Kamtron permette di analizzare l’impedenza bioelettrica (BIA) ottenendo: massa magra, massa grassa, % di grasso corporeo, % di liquidi, % proteica e massa ossea.
Come? Grazie agli elettrodi sui quali poggiare i piedi nudi, che invieranno un innocuo segnale elettrico attraverso il corpo e ne leggeranno il risultato.
Tutti i dati saranno poi consultabili sull’app FeelFit collegata alla bilancia.
Grafici ed analisi ti permetteranno ti tenere traccia di ogni progresso. Inoltre l’app può essere collegata ai più importanti servizi fitness sul mercato (come Google Fit e Apple Health).
La bilancia supporta un numero illimitato di utenti, quindi tutti in casa potranno utilizzarla…non ti sembra un vantaggio? Lo è! Se in casa iniziate tutti a seguire una corretta alimentazione, ci saranno meno tentazioni da parte del fratello/sorella/moglie/marito che potrebbero mangiarti una torta davanti.
Lascia che la bilancia sia un’alleata per rimettersi in forma e non un futile “misurino” di pesi oscillanti. Ne gioverà la tua dieta ed il tuo umore!
P.S. il tuo problema è l’effetto yo-yo? Scopri come dirgli addio!