Pulire casa è possibile anche in maniera ecologica!
Quando arriviamo nel reparto detersivi del supermercato, veniamo letteralmente inondati di prodotti chimici. Trovare delle alternative ecologiche è praticamente impossibile.
Certo un bel progresso sono i distributori di detersivi nelle grosse catene di supermercati, che permettono di riempire i propri contenitori, risparmiando plastica.
Ma se volessimo andare oltre, se volessimo evitare tutti quegli agenti chimici dalle nostre case e dall’ambiente?
Esistono tantissime alternative per pulire casa in modo ecologico, vediamone insieme alcune.
Il potere dell’aceto
Un grande alleato naturale per le pulire casa è l’aceto.
Con l’aceto bianco misto ad acqua puoi pulire e rendere brillanti i vetri.
Con una miscela di aceto bianco di vino e olio d’oliva, si può creare una specie di “cera” per pavimenti.
Per la pulizia del parquet potete ricorrere ad acqua calda mista ad un bicchiere d’aceto, da passare con un panno in microfibra.
Un bagno di una notte in una soluzione di acqua tiepida ed aceto in parti uguali, vi permetterà di lavare ed igienizzare i cuscini in lattice.
Inoltre un bicchiere di aceto bianco, può essere aggiunto in lavatrice per lavare cuscini sintetici ed altri capi sintetici.
Pulire i tappeti con acqua ed aceto di vino permette di non far sbiadire i colori…se presentano macchie particolarmente resistenti, si può rifinire strofinandole con della soda.
Anche i mobili possono essere puliti con l’aceto bianco, misto ad olio d’oliva.
Insomma…con l’aceto puoi pulirci praticamente tutto!
Bicarbonato di sodio
Grazie al suo potere igienizzante, è perfetto per pulire piumoni e coperte senza correre il rischio di danneggiarle.
Se dopo pranzo le stoviglie sono molto incrostate, si possono trattare con uno spruzzino con acqua e bicarbonato.
Il bicarbonato, passato con un panno umido, aiuta ad eliminare i residui di sapone dal lavandino.
Anche per la pulizia della toilette, il bicarbonato si dimostra efficace, specialmente in combinazione con il succo di limone, lasciato agire per qualche minuto.
Cospargere i tappeti con bicarbonato misto a lavanda o basili secco e lasciarli agire per mezzora, permette di eliminare i cattivi odori. Vi basterà aspirare la miscela!
Una delle cose che meno ci piace fare in casa è pulire il FORNO! Si tratta di un compito abbastanza arduo e decisamente snervante. Con il bicarbonato, il sale fino e dell’acqua, possiamo creare una pasta da strofinare con una spugna e con uno spazzolino per gli spazi più difficili da raggiungere.
Aceto e Bicarbonato sono i nostri alleati più forti nelle pulizie di casa, ma anhe limone, sale e soda possono tornare molto utili. Una volta risolto il problema “detersivi”, sostituiti con soluzioni naturali, resta il problema dei supporti! Prediligere panni di cotone quando possibile, magari riciclando vecchie magliette.
In più abbiamo trovato per voi un’alternativa ecosostenibile alla cara spugnetta!
Questa spugna by Perfetto Eco, è rivestita in fibra 100% di bamboo ecologica, antibatterica e antiurto. Addirittura rende possibile lavare senza detersivo, il bamboo è infatti antibatterico per natura!
L’imbottitura è in poliuretano espanso, è quindi consigliabile lavare la spugna in lavatrice o lavastoviglie per assicurarsi che l’imbottitura non trattenga sporcizia e detersivo. Il pacco viene consegnato con due spugne, che vi dureranno un’eternità! La possibilità di igienizzarle in lavastoviglie, la loro resistenza e le proprietà del bamboo, la rendono davvero resistente e duratura. Non si “sgretolerà” come fanno molte spugne di scarsa qualità, non dovrai buttarla dopo poco più di una settimana.
Insomma, il risparmio e l’igiene, sono assicurati…il tutto con un occhio attento all’ambiente! Puoi acquistarle su Amazon