Pancia gonfia? Ecco il perché!
Molti di noi soffrono di gonfiore addominale, che è uno dei disturbi allo stomaco più diffusi.
Si tratta di eccessi d’aria intrappolati nel tubo digerente.
Se pensiamo di poter risolvere il problema semplicemente cambiando la nostra alimentazione, ci sbagliamo di grosso!
Ovviamente alcuni cibi possono incidere, ma anche svariati fattori esterni favoriscono il fastidioso gonfiore alla pancia.
1- Masticare chewing gum
Delle volte è quasi una dipendenza, ma è un vizio d’abbandonare se non vogliamo ripercussioni sul nostro girovita. Masticando infatti ingeriamo anche molta aria. Come se non bastasse alcuni ingredienti delle gomme contribuiscono ad accentuare il problema. I polioli generano gas ed il sorbitolo crea problemi intestinali.
2- Mangiare velocemente
Masticare per bene, sminuzzando il cibo, lo rende più digeribile, senza sovraccaricare di lavoro il nostro stomaco. Si riduce così la formazione di gas e si alleggerisce il processo digestivo.
3- Troppe fibre
Spesso quando ci mettiamo a dieta esageriamo con le fibre che, si sa, ci aiutano con il senso di sazietà. Innegabilmente le fibre fanno bene al nostro organismo, ma iniziare improvvisamente ad assumerne in grandi quantità crea molto gonfiore. L’ideale sarebbe aumentare gradualmente il quantitativo di fibre ingerite, per abituare il nostro stomaco a produrre gli enzimi necessari alla loro digestione.
4- Bere con la cannuccia
Sebbene renda i nostri drink più vivaci, bevendo con la cannuccia, prima del liquido, introduciamo molta aria, che inevitabilmente gonfia il nostro stomaco.
5- Russare
La pancia è gonfia già dal mattino? Probabilmente dobbiamo rivolgerci ad un medico! Infatti gran parte delle persone che riscontrano questo problema, manifestano apnee notturne.
6- Stressarsi troppo
Lo stress è quasi impossibile da evitare. Lavoro, famiglia, casa, ecc, sono sempre fattori di stress. E purtroppo è anche il nostro stomaco a risentirne! Gli ormoni provocano infatti gas in eccesso e gonfiore.
Sarebbe quindi il caso di sperimentare tecniche di rilassamento e cercare di ridurre i fattori di stress intorno a noi.