Occhiaie, eliminarle si può! E in modo naturale
Nessuno si salva dalle occhiaie.
Belli e brutti, grassi e magri. Le occhiaie non fanno distinzioni.
Le cause possono essere molteplici, dalla semplice, sfortunata predisposizione genetica, a problemi ormonali, stress, tossine, allergie o carenza di sonno.
Alcuni consigli base sono evitare lo stress (facile a dirsi), l’abuso di alcool e dormire il giusto quantitativo di ore.
Ma attenti anche all’esposizione al sole! I raggi UV sono tra le cause delle occhiaie ed anche la disidratazione.
E come per tutto nel nostro corpo, anche l’alimentazione ha il suo peso! Per ridurre le occhiaie bisogna prediligere alimenti ricchi di Vitamina C e bere almeno un litro e mezzo d’acqua al giorno.
Ma se ormai è troppo tardi e le super occhiaie ci mettono a disagio, ecco 10 metodi naturali per contrastarle.
1- Latte
Basta immergere due dischetti di cotone nel latte freddo e lasciarli agire sotto gli occhi per 5 minuti. L’acido lattico infatti favorisce lo sgonfiamento e attenua la colorazione bluastra.
2- Limone
Posizionate due fette di limone sulle occhiaie per una ventina di minuti e poi sciacquate delicatamente. Attenzione agli occhi, teneteli chiusi per evitare irritazioni.
3- Cetrioli
Il rimedio più visto nelle spa. Lasciate agire due fettine di cetrioli direttamente gli occhi per 15 minuti. L’effetto rinfrescante è assicurato!
4- Patate
Anche le patate possono essere lasciate agire sugli occhi per 20 minuti.
5- Thè
Prendete due bustine di thè ed immergetele in acqua fredda per una trentina di secondi. Poi semplicemente poggiatele sugli occhi per 10 minuti e risciacquate con acqua fresca.
6- Aloe
Applicata in gel su dei dischetti di cotone e lasciata agire sugli occhi chiusi per 15 minuti, idrata e lenisce i bruciori.
7- Cucchiai
Lasciate due cucchiai nel freezer per tuta la notte ed al mattino poggiateli sugli occhi fino al loro riscaldamento. Dopo circa due settimane di trattamento noterete i grandi benefici di questa applicazione.
8- Panno bagnato
Anche un panno bagnato lasciato nel frigorifero può aiutarvi. La mattina basta posizionarlo sulla fronte coprendo anche gli occhi e lasciar agire 5 minuti.
9- Occhialini da nuoto
Riempiteli di acqua e lasciateli nel freezer a congelare. È sufficiente indossarli 5 minuti per liberarsi delle occhiaie.
10- Creme
Tutte le creme naturali, a base ad esempio di centella asiatica, mirtillo, camomilla, calendula, ippocastano e magnolia sono le benvenute.