La lista dei buoni propositi per il 2019: come mantenerli!
La fine dell’anno si avvicina e si tirano le somme di tutto quello che è successo negli ultimi 12 intensi mesi. Si guarda agli errori commessi, alle occasioni sfuggite e si spera per il meglio per l’anno prossimo. I più metodici buttano giù anche la famosissima “lista dei buoni propositi”, che nella maggior parte dei casi, diciamocelo, resta solo su carta.
Come fare per riuscire stilare una lista di buoni propositi, che impattino sulla nostra vita, ma che siano facilmente realizzabili?
Chiariamo, non vi stiamo dicendo di volare basso, ma partire con una lista di buoni propositi fattibili con un minimo di volontà e che cambino gradualmente le nostre abitudini, ci aiuterà a fare “passi più grandi”.
1) Smettere di procrastinare. Questo è il primo passo per cambiare le proprie abitudini, il primo, fondamentale punto dei buoni propositi.
Continuare a rimandare è proprio ciò che ci impedisce di fare dei progressi e di apportare dei cambiamenti alla nostra vita. Il primo vero cambiamento passa proprio attraverso la consapevolezza che NO, non abbiamo tutto il tempo del mondo a disposizione. Prima ci si rende conto di questa realtà, prima si sentirà la necessità di far realmente fruttare il tempo che abbiamo a disposizione.
2) Altro passo importantissimo per essere più produttivi e riuscire a “darsi delle regole”?
Svegliarsi presto! Ebbene si, non vorrebbe sentirselo dire nessuno, ma alzarsi presto aumenta effettivamente la nostra produttività, la giornata ci sembrerà molto più lunga anche semplicemente alzandoci un’ora prima. Questo perché il nostro corpo “carburerà” prima del solito, arriveremo a lavoro già belli svegli, avremo il tempo per coccolarci con una buona colazione e la nostra percezione della giornata cambierà completamente.
Certo, non è facile, soprattutto perché molti di noi ritengono di essere più produttivi durante la notte, ma se ben ci pensate è solo perché facciamo resistenza ad alzarci al mattino (proprio perché siamo andati a letto tardi – caro circolo vizioso-) altrimenti quel che facciamo di notte potremmo benissimo farlo anche al mattino!
3) Ok, hai imparato a non procrastinare e a svegliarti presto…cosa puoi fare adesso? Smettere di rimandare la dieta! Eggià, curare l’alimentazione è fondamentale per avere le energie necessarie ad affrontare le giornate, essere più produttivi e quindi riuscire a sfruttare meglio il proprio tempo libero per coltivare le proprie passioni. Parliamo proprio a tutti eh! Non credano i magri di essere esclusi da questo importantissimo passo.
Una “dieta” è un regime alimentare e possiamo sempre migliorarlo. Via alle schifezze, non importa se pesate 50kg in croce, sostituite il cibo spazzatura con qualcosa di salutare. Purificare il nostro organismo è la prima arma che abbiamo a disposizione per combattere la stanchezza e riuscire a riappropriarci del nostro tempo!
4) Hai iniziato finalmente a mangiar bene…perché non fare anche un po’ di attività fisica? Chi è già un patito dello sport può comodamente saltare questo punto, ma chi è cosciente di condurre una vita un po’ troppo sedentaria, deve cerchiarlo in rosso come il più importante di tutti!
L’attività fisica migliora la nostra salute fisica e mentale, presupposto indispensabile per essere efficienti e motivati.
5) Stabilisci dei micro-obiettivi. Ora che ti sei “dato una regolata”, ritrovando forza ed entusiasmo cambiando dieta e mentalità, è tempo di passare alla realizzazione dei tuoi obiettivi per l’anno nuovo. Il modo migliore per farlo? Stabilire dei micro-obiettivi.
Vuoi arrivare alla luna? Bene, organizzati per tappe. Suddividere il percorso ce lo farà apparire più facile da completare, anche perché per ogni tappa raggiunta, per ogni micro-obiettivo conquistato ci sentiremo appagati, cosa che che ci permetterà di non perdere l’entusiasmo e la motivazione ed andare avanti.
Il problema degli obiettivi a lungo termine, spesso è proprio quello della mancanza di “gratificazioni” intermedie, che ci portano a mettere in dubbio la reale possibilità di arrivare alla meta.
Avere tanti piccoli obiettivi e raggiungerli gradualmente, ci permette di mantenerci focalizzati e motivati.