Le regole del viaggiatore: goditi il viaggio

Vi sfido a trovare qualcuno nel mondo che non ami viaggiare. È praticamente impossibile!
Certo, abbiamo tutti una concezione diversa di “vacanza”: ci sono gli amanti delle avventure e chi cerca solo relax. Nessuno dei due modi è sbagliato, l’importante è allargare i proprio orizzonti ed essere curiosi di scoprire le culture e le bellezze del mondo.
Ma quali sono le regole del viaggiatore più importanti?

Pazienza

Sebbene organizzare un viaggio all’ultimo minuto e saltare sul primo aereo disponibile, possa essere un’esperienza emozionante, è bene che non diventi la prassi. Questo perché un viaggio merita tempo per essere organizzato alla perfezione. Sebbene qualche imprevisto possa rendere tutto più avventuroso, un’organizzazione studiata a tavolino vi permetterà di vedere molte più cose e viverle con maggiore tranquillità. Assicurazione sanitaria, documenti necessari e giusto vestiario vanno organizzati. Bisogna che sia tutto perfettamente studiato per potersi concedere qualche sgarro e qualche “fuori scaletta” senza preoccupazioni!

Siediti e ascolta

Quando si visita un posto nuovo, l’ideale sarebbe quello di scambiare quattro chiacchiere con qualcuno del posto. Non preoccuparti di non saper parlare perfettamente inglese o la lingua del posto, cerca di fare quel che puoi. Una persona del luogo saprà consigliarti posti migliori dove mangiare e ti aprirà un nuovo spaccato di vita. Non potrai mai conoscere davvero un luogo se non ne conoscerai gli abitanti! Potremmo quasi definirla il pilastro delle regole del viaggiatore.

Organizzati

Non c’è niente di peggio che perder tempo per cose alle quali avresti potuto pensare molto prima. Se ad esempio andiamo in una nazione dove sappiamo esserci prese della corrente diverse, attrezziamoci subito con degli adattatori! Perché perdere tempo sul posto, alla ricerca di una presa adeguata, magari con il telefono in fin di vita che stiamo usando per spostarci (p.s. a questo proposito, portatevi sempre anche una mappa cartacea), in preda ad attacchi isterici, se avremmo potuto pensarci prima di partire?

Comodità prima di tutto

Si, a tutti piace far festa fuori la sera e magari concedersi una cena in un bel ristorante lussuoso…ma vestirsi sempre come se si stessa andando ad un gala, non è la scelta migliore!
Ho visto donne arrampicarsi su torri medievali con le zeppe ai piedi.
Ho visto uomini con sandali e calzini attraversare ruscelli.
Insomma…un paio di scarpe eleganti o di vestiti alla moda, si possono sempre far entrare in valigia, ma se lo scopo principale è quello di “esplorare” il territorio, non sarà mica il caso di puntare su calzature adatte?
Credetemi, non ne vale la pena di prendere una storta per fare i fighi (o presunti tali) di turno, la vacanza ne risulterebbe rovinata!

P.S. Piccola aggiunta alle regole del viaggiatore: portate sempre con voi una piccola giacca impermeabile ripiegabile (i famosi kway)…non si sa mai!

Ricordi

Che siate amanti delle cartoline o vi piaccia portare a casa un ricordo del luogo, cercate di non prendere le solite calamite made in china. Un souvenir, per essere davvero tale, dovrebbe essere qualcosa del posto. Probabilmente dovrete addentrarvi un po’ fuori dal centro storico per trovare qualcosa che non sia un semplice specchietto per le allodole da turista, ma potete farcela!

Arrivati a casa sistemerete il ricordino su di una bella mensola, riguarderete le foto sospirando e…beh pian piano lo sguardo si abituerà al nuovo “oggetto” e quasi non lo noterà più. Ecco perché abbiamo pensato ad un modo simpatico e stimolante per tenere sempre traccia dei propri viaggi!
Questa mappa di Padiq vi permette di “grattare” ogni posto che avete visitato.

Diventerà un vero e proprio reminder dei luoghi che avete visto ed ogni giorno vi ricorderà di pianificare il nuovo, incredibile, viaggio!
Ce ne sono tante di mappe di questo tipo sul mercato, ma abbiamo scelto questa perché è visivamente tra le più belle e ha delle dimensioni importanti (900×550), evitando il rischio che col tempo possa passare inosservata.

Uno strumento del genere è uno stimolo continuo. Impedirà che la routine e lo stress della quotidianità vi impediscano di pensare alla prossima vacanza. Potremmo quasi dire che abbia una vera e propria valenza da terapeuta!

E poi, come abbiamo detto, è molto bello ed è un ottimo pezzo d’arredamento! prima di essere grattata, la mappa appare dorata su sfondo nero, perfetta praticamente con qualsiasi stile abbia casa vostra.

Una volta “grattato” uno stato, i suoi colori saranno brillantissimi e, contrariamente a molte altre, la mappa è molto precisa è dettagliata con nomi di Paesi, Città, Oceani ed Isole.

Puoi acquistarla su Amazon

Exit mobile version