Le inimmaginabili proprietà della cipolla
La cipolla è uno di quegli alimenti che non mancano mai nelle nostre cucine.
Come base per soffritti, come contorno, nelle insalate, fritte, gratinate, glassate. Le consumiamo in tutti i modi. Ma ne conosciamo gli incredibili benefici?
Siamo così abituati ad utilizzarla in cucina, che, comprandola quasi per “abitudine”, ne ignoriamo tutte le straordinarie proprietà.
Ben il 90% di una cipolla è costituito da acqua, apportando unicamente 40 calorie ogni 100 grammi. Se ne deduce immediatamente che stiamo parlando di un alimento sicuramente diuretico e dietetico.
Ma è solo un’accenno alle tante proprietà di questa pianta bulbosa.
Scopriamole insieme nel dettaglio:
1- Depurativa
Come abbiamo precedentemente detto, stimola la diuresi, grazie anche al suo contenuto di acido glicolico e potassio. Si tratta quindi di un’ottima alleata contro la cellulite.
2- Aiuta la digestione
Grazie alla presenza di acido clorogenico e caffeico, stimola la produzione biliare favorendo la digestione. Inoltre grazie alle sue proprietà disinfettanti, elimina i batteri da stomaco ed intestino.
3- Antibiotico
Si tratta di un immunostimolante naturale, ossia stimola l’azione del sistema immunitario. Possiede inoltre notevoli proprietà espettoranti, risultando ottima in caso di bronchiti e laringiti. Utile anche in caso di raffreddori grazie alla sua azione antinfiammatoria.
4- Disintossicante
Ricca di vitamina C, contribuisce a rimuovere efficacemente dal corpo metalli come piombo, arsenico, mercurio e cadmio.
5- Ottima per il sistema circolatorio
Come? Innanzitutto contrasta la formazione di coaguli fluidificando il sangue. Grazie alla sua ricchezza di sostanze soforate ed alle saponine, riduce il colesterolo cattivo ed i trigliceridi. Abbassa la pressione sanguigna e previene patologie cardiovascolari.
6- Ipoglicemizzante
Riduce il livello di zucchero nel sangue, cosa che impatta positivamente su tutto il corpo.
7- Contiene zolfo
Cosa comporta? Migliora la funzionalità epatica e l’azione degli amminoacidi sul sistema nervoso ed anche sul cervello. Un fattore sicuramente da non trascurare!
8- Antitumorale
Sono la più ricca fonte di quercetina, utile per combattere bronchite cronica, colesterolo cattivo, arteriosclerosi e prevenire diversi tipi di cancro! Anche l’alto quantitativo di flavonoidi è utile in questo senso, proteggendo il corpo dal cancro, in particolare per quanto riguarda il tratto digerente. Grazie ad uno studio condotto nei Paesi Bassi è stato dimostrato che mangiando una cipolla al giorno, si riduce drasticamente il rischio di sviluppare un tumore allo stomaco.
9- Combatte l’acne
Forse non lo sapevate, ma mettere delle fette di cipolla sul viso, dà sollievo alla pelle affetta da acne.
10- Anti- geloni
Ebbene sì! Potete curare i geloni con la cipolla. Aiuta la pelle a riprendersi e fa sparire il dolore.
Sono tante ed incredibili le proprietà della cipolla. Un’inesauribile fonte di benefici per molti di noi, ma attenti al suo consumo se soffrite di reflusso gastrico o di ulcera!