La pizza fatta in casa? Anche dopo la quarantena!
Durante la quarantena dal COVID-19 molti di noi si sono dati alla panificazione più sfrenata, cimentandosi anche con l’italianissima tradizione della pizza.
Così il lievito di birra è sparito dai supermercati, diventando una vera e propria merce rara.
I social sono stati invasi da foto di pane e pizze fatte in casa, alcune più invoglianti di altre.
Adesso che il mondo sta tornando pian piano alla normalità, ristoranti e pizzerie sono di nuovo in cima ai nostri luoghi preferiti per il weekend.
Se però siete un po’ vittime della sindrome della capanna o semplicemente avete riscoperto il piacere di “fare in casa” e di risparmiare…potreste voler continuare a sfornare le vostre pizze home-made!
Di ricette è pieno il web, non è quello il problema…la parte più difficoltosa è riuscire ad ottenere una pizza “da pizzeria” con il forno di casa. Possiamo scegliere gli ingredienti migliori, lasciar lietivare l’impasto per giorni, ma se la cottura vien male, tutta la pizza è rovinata.
Se per voi non è un problema che la pizza fatta in casa sia totalmente diversa da quella da pizzeria, allora potete sperimentare serenamente. Già, abbiamo detto “sperimentare”, perché la pizza non va necessariamente in forno, ne esiste anche una variante in padella!
Si lo sappiamo, può sembrare un po’ strano, ma vi assicuriamo che il risultato è ottimo.
Scopriamo insieme i migliori modi per preparare la pizza fatta in casa:
Pizza in padella senza lievito
Vi basterà solo un quarto d’ora per realizzare questa pizza velocissima e super gustosa.
Come?
Prendete una ciotola e mischiate farina, acqua, sale ed olio. Amalgamate fino ad ottenere un impasto omogeneo e stendetelo con un mattarello su piano infarinato, proprio come fareste per una normale pizza (saltando la fase della lievitazione).
Ungete una bella padella grande ed antiaderente, inseriteci l’impasto, stendete il pomodoro ed aggiungete gli ingredienti che desiderate.
P.S. la mozzarella meglio aggiungerla verso fine cottura, dopo averla tagliata e lasciata sgocciolare per qualche minuto.
Cuocete con coperchio per una decina di minuti su fiamma larga e…MAGIA! La pizza è pronta!
Pizza nel forno di casa
Preparate l’impasto come preferite, dopo la lievitazione stendetelo nella classica forma rotonda e riponetelo in una teglia della stessa forma. Spennellate con un po’ di olio e pomodoro ed infornate in forno statico preriscaldato alla temperatura massima possibile (250° sarebbe perfetto, ma non tutti i forni li raggiungono), 20° in meno se parliamo di forno ventilato. Mi raccomando, la pizza inseritela nel ripiano più basso e lasciatela cuocere per 4-5 minuti, aggiungete poi la mozzarella ed il condimento che preferite avendo cura di spostare la pizza al ripiano più alto abbassando la temperatura a 200°. Ad occhio potrete verificare quando la pizza sarà pronta e sfornarla bella croccante o più morbida (questo dipende dai gusti!)
Forno da Pizza
Se la cucina non è esattamente il vostro forte…o se quando cucinate non potete prestarci la giusta attenzione (perché magari i figli chiamano, il gatto pretende di essere nutrito, il cane vuole uscire per i suoi bisogni o i clienti pretendono una call ad ora di cena), la cottura in forno tradizionale potrebbe non essere una buona idea. Ecco perchè il nostro ultimo consiglio è quello di usare un forno specifico per la pizza.
Noi abbiamo testato il Formo Pizza G3Ferrari e ce ne siamo innamorati!
Vi basterà preparare il normale impasto da pizza (oppure qualcosa di più particolare con farine integrali) e cuocerlo per 5 minuti nel fornetto. Grazie alla pietra refrattaria raggiunge fino a 400°C e senza seccare il condimento, quindi il risultato sarà quello di un tipico forno a legna.
Se oltre alle pizze volete sperimentare tigelle o piadine, panini, ecc…allora vi basterà utilizzare anche la seconda pietra refrattaria. Come vedete non si tratta di un acquisto legato unicamente alle pizze, perché sarebbe un po’ limitante.
Insomma, qualsiasi metodo scegliate per preparare la vostra pizza fatta in casa, il divertimento è assicurato…magari non il risultato, però mal che vada potete sempre ordinarne una a domicilio! 😉