Il posto in cui siamo influisce sul sapore del cibo?

Credo sia capitato a tutti, almeno una volta nella vita, di innamorarsi di un determinato cibo tipico di un paese in cui siamo in vacanza. Presi dall’euforia e travolti dal gusto, ne avete fatto una scorta industriale da portarvi a casa per i momenti di nostalgia.
Eppure, una volta aperto il salume/formaggio o la conserva che aspettavate di gustarvi con trepidazione…qualcosa nel sapore è cambiato!
Com’è possibile? Si tratta sempre dello stesso cibo, eppure non ha più lo stesso sapore.

Vi consolerà sapere che si tratta, stranamente, di un fenomeno del tutto naturale. L’ambiente in cui ci troviamo, i suoi odori, le luci e l’atmosfera, incido profondamente sul gusto di cibo e bevande.
Ce lo conferma anche uno studio dell’Università di Oxford, basato sulle testimonianze di 440 persone alle quali è stato fatto assaggiare il medesimo whisky in tre ambienti completamente differenti.
Nel primo, immerso nel verde, comodamente adagiati su delle sdraio, godendosi il cinguettio degli uccellini, il sapore è stato definito “erboso”.
Nel secondo, abbracciati un una morbida poltrona imbottita, in un ambiente tutto smussato, con un ciotola di frutti rossi maturi ed un tintinnio di campane in sottofondo, il gusto è risultato più “dolce”.
Infine, in una stanza tutta in legno, permeata dal suo profumo e con il rilassante scoppiettio del fuoco nel camino, il whisky è stato definito più “legnoso”. Tra l’altro è stato proprio in questo ambiente che la bevanda ha riscosso maggior successo.
Se ne deduce che se desiderate godervi al massimo un bel bicchiere di whisky, vi conviene cercare un salottino in legno, magari un po’ antico, e abbandonarvi al suo sapore intenso.

Potrà sembrarvi incredibile, ma il sapore di un cibo o di una bevanda è incredibilmente influenzato da fattori ambientali.
Ecco perché una bella fetta di speck mangiata in Trentino Alto Adige non avrà lo stesso sapore in Puglia.

La verità è che non ci sono escamotage: se volete riassaporare quei cibi che vi hanno fatto tanto innamorare, preparate le valigie e partite!

Exit mobile version