Il caffè fa bene al tuo corpo…e alla tua casa!
Il caffè, bevanda amata da tutti.
Scusa per uscire con la propria cotta o con amici che non si vedono da un po’ di tempo.
Pausa giustificata sul lavoro. Alleato nell’affrontare le giornate.
Il caffè è parte integrante della vita della maggior parte di noi.
Espresso, ristretto, lungo, caldo, freddo, macchiato o corretto.
Esistono mille modi per assaporare una buona tazza di caffè.
Per non parlare dei tanti dolci che ne fanno il proprio punto forte.
Ma oltre alla piacevolezza del berlo, il caffè può avere molteplici usi alternativi.
1- Ravviva i capelli
Con il caffè che ti avanza, una volta raffreddato, puoi effettuare l’ultimo risciacquo dopo lo shampoo. Oppure puoi realizzare una maschera, distribuendo il caffè sui capelli umidi e lasciandolo agire per mezzora. In questo modo i capelli castani ne guadagneranno brillanti sfumature. Se invece il tuo problema è la forfora, massaggia il cuoio capelluto con i fondi del caffè.
2- Assorbe i cattivi odori
Dite addio agli odori sgradevoli in casa, nel frigo o nella vostra macchina. Basterà lasciare una ciotolina con del caffè in un angolo della zona interessata. Il suo odore intenso “scaccerà” i cattivi odori. Qualche fondo di caffè lasciato nel posacenere eviterà che per casa continui a sentirsi odore di sigaretta. Basta aggiungere alla miscela qualche goccia di olio essenziale se si vuole ottenere una vera e propria profumazione.
Il caffè in polvere si può sfregare anche sulle mani per eliminare odori persistenti, prima di risciacquarle.
3- “Restaura” il legno
Negli anni i mobili si danneggiano. Piccoli graffi possono essere riempiti con una miscela di acqua e caffè per attenuare il danno. Inoltre spennellando il legno con acqua calda e caffè si possono ravvivare i riflessi del legno o scurirlo.
4- Allontana le formiche
L’odore del caffè è un repellente naturale per le formiche. Spargendo dei fondi di caffè lungo il percorso di questi insettini si dovrebbe scoraggiare il loro assalto alla nostra casa.
5- Allontana anche le pulci!
Se non volete ricorrere a repellenti chimici, potete strofinare il pelo del vostro cane con dei fondi di caffè subito dopo il bagno. Una volta che il pelo si sarà asciugato basterà spazzolarlo.
6- Alleato della bellezza
Ricco di nutrienti ed antiossidanti, il caffè è ottimo da utilizzare come esfoliate mescolato con olio di cocco o d’oliva. Si procede così all’eliminazione delle cellule morte, ma non è l’unico vantaggio! Il caffè previene l’invecchiamento prematuro e le alterazioni cutanee.
Come se non bastasse, con la stessa miscela si possono massaggiare gambe e glutei per ridurre la cellulite. La caffeina infatti stimola la circolazione, riducendo così la buccia d’arancia.
7- Protegge i tuoi…SPILLI!
Si può utilizzare il caffè come imbottitura per un puntaspilli. In questo modo non solo sarà possibile tenerli in ordine, ma si eviterà anche la formazione di ruggine.
8- Ottimo pediluvio
Dopo una lunga giornata passata chiusi nelle scarpe i vostri piedi sono troppo affaticati? Provate un pediluvio con acqua tiepida e caffè avanzato. Conferirà una sferzata di energia ai vostri piedi. Potrete inoltre fare (o farvi fare) un massaggio rilassante ai piedi con i fondi di caffè, ammorbidendo le zone ruvide della pelle.
Per qualche altro consiglio su pediluvi consultate questo articolo su come contrastare la puzza dei piedi.
9- Alleato anche nelle pulizie
Con l’aiuto di una spugna potete strofinare dei fondi di caffè sulle superfici incrostate o con dello sporco ostinato. Sarà molto più facile pulire.
10- Ottimo fertilizzante
Le piante che amano i terreni acidi, nutrono grande giovamento se concimate con fondi di caffè. Inoltre questi sono ricchi di nutrimenti, sempre utili, ma che facilitano particolarmente la crescita di azalee, mirtilli e carote.