Gli svantaggi (per la salute) di esser donna
Il bello d’esser donne…e il brutto! Non immagineresti mai i gravi problemi di salute che può portare l’esser donne. Occhio ai sintomi!
4- Parkinson
Gli uomini sono colpiti due volte più delle donne dal Parkinson, ma è l’evoluzione della malattia ad essere differente. Nelle donne evolve più velocemente, creando una maggiore disabilità e riducendo le aspettative di vita più che negli uomini.
5- Alzheimer
In questo caso la patologia è più frequente nelle donne che negli uomini. Inoltre i sintomi sono più gravi: un deficit maggiore nel linguaggio, più instabilità emotiva e depressione.
6- Depressione
Non solo legata all’Alzheimer. Per ragioni “psico-biologiche” le donne sono più colpite da depressione ed i farmaci hanno meno effetto, portando spesso all’abuso di alcool.
7- Tumore al polmone
Il fumo è proprio un brutto vizio e le donne più difficilmente riescono a contrastare i danni dei cancerogeni contenuti nelle sigarette. Come se non bastasse la malattia è resa più aggressiva dagli estrogeni, che aggravano anche gli effetti collaterali delle terapie.
8- Tumore del colon
Nelle donne si manifesta maggiormente nel tratto discendente del colon. Ma il vero pericolo è che nel genere femminile i sintomi si manifestano solo quando ormai è stata raggiunta la fase avanzata. Molto spesso non compare neanche sangue nelle feci. Diventa quindi quasi impossibile diagnosticare il tumore in tempo.