Festa a casa perfetta: tutti i trucchi per organizzarla

D’estate in qualsiasi occasione cerchiamo di uscire di casa, per goderci la bella stagione e i locali aperti tutti fino a tardi. Beh, purtroppo l’estate sta finendo, ma questo non vuol dire che non possiamo comunque divertirci!

Che ci sia in ballo un compleanno, oppure no, organizzare una festa a casa, può davvero far svoltare la serata.

Non importa se la casa sia piccina od una reggia, è sempre possibile mettere su una festicciola proporzionata alle nostre possibilità.

Quali sono gli elementi indispensabili per una festa di successo?

Invitati

Non bisogna farsi prendere la mano. Ricordiamoci sempre che la probabilità di “imbucati” è molto elevata a qualsiasi tipo di evento, anche ad una festa in casa. Quindi teniamo in considerazione la possibilità di qualche imbucato quando decidiamo quante persone invitare alla festa in casa. Dobbiamo essere sicuri di avere posti a sedere per tutti, che siano sedie vere e proprio, oppure divani o puff utilizzati per l’occasione.
Non vorrete di certo finire come delle sardine, con persone sedute per terra in ogni stanza, vero?

Tema

Si, lo sappiamo che non si tratta di un matrimonio od un evento aziendale, ma stabilire un tema è importante. Non tanto per gli ospiti, non deve necessariamente coinvolgerli, ma sarà utile per noi, per decidere come organizzare tutto e dargli una coerenza.

Con un tema di base sarà più facile scegliere il cibo, eventuali decorazioni e la musica. Insomma, un filo-guida per la serata vi risparmierà tanto tempo e tanto stress!

Accoglienza

Gli invitati avranno sicuramente giacchette o borse che non vorranno di certo trascinarsi dietro tutta la sera. È quindi indispensabile predisporre uno spazio in cui far lasciare queste cose ai propri ospiti. Meglio ancora se si tratta di uno spazio che possono gestire in autonomia, senza dover chiedere a te ogni volta. Va anche bene il classico letto in camera su cui far poggiare tutto, ma magari facciamo trovare delle scatole in cui poter riporre tutto tenendo le proprie cose ben separate da quelle degli altri. Questo trucchetto eviterà “ricerche impossibili” a fine serata, con giacche che si sparpagliano ovunque.

Altra stanza importante da organizzare: il bagno. Ci saranno diverse persone in casa, quindi potrebbe essere il caso di prevedere dei set di cortesia, come asciugamani o tovagliette in carta. Meglio se si eliminano dalla vista i nostri effetti più personali, come creme e cremine varie.
E mi raccomando: la carta igienica! Potrebbe esserne consumata un po’ ed è il caso che il rotolo di riserva sia in una posizione facilmente individuabile dall’ospite, così che non debba uscire dal bagno alla disperata ricerca della carta.

Atmosfera

Passiamo ora all’elemento principale della festa. Se tutto il resto è utile per creare un “contorno” piacevole, sarà l’atmosfera a fare la vera differenza. Ed attenzione a non essere monotoni!
La serata può iniziare con una cena od un buffet, magari seguito da giochi di carte e di società, per i quali sarà perfetta una musica di sottofondo rilassante e delle luci forti nei punti chiave che facilitino i giochi.

Se prevedete anche un po’ di “movimento” a fine serata, allora dovrete cambiare anche musica. In base ai vostri gusti e a quelli dei vostri amici scegliete il genere musicale ballabile più adatto. Diciamo che tenderemmo ad escludere il rock, ritrovarsi la casa piena di gente che poga, potrebbe causare un po’ troppi danni!
E le luci…di certo non si può far ballare i propri ospiti con le luci accese, bisogna creare l’ambiente adatto, senza far calare l’oscurità. Quindi? Lasciare accesa l’aba t jour della nonna potrebbe non essere esattamente la scelta migliore. Fortunatamente oggi abbiamo le tecnologie perfette per ricreare una piccola discoteca anche in casa!
Con delle semplici strisce LED potrete illuminare dei punti specifici e per il resto potreste puntare su una piccola luce strobo come questa di OMERIL.

Si tratta di una piccola palla da discoteca, perfetta per gli appartamenti o dei piccoli giardini. Grazie al cavo USB di 4 metri, potrete posizionarla un po’ ovunque, anche sul soffitto se avete modo di fissarla adeguatamente.
È anche dotata di un’utile ventosa nel caso vogliate sfruttare le finestre.
Con 3 modalità (musica/flash/auto) e 7 combinazioni di colori, la magia è assicurata! Il fatto che il ritmo possa seguire autonomamente quello della musica, è una piccola ciliegina sulla torta, che farà sembrare casa vostra una vera discoteca alla moda.
La testina gira a 360°, permettendo di posizionare la luce dove più ci aggrada. I colori e le modalità le potremo comandare a distanza con il telecomando.
La durata di vita stimata è di 20.000…quindi direi che sia ora di pensare al prossimo party…non credete anche voi? Potete acquistarla su Amazon

Exit mobile version