Ferie: lascia la casa in sicurezza
Le ferie estive sono decisamente il periodo più atteso dell’anno da tutti i lavoratori…ladri compresi! In particolare durante la settimana d’Agosto, quando sono in vacanza veramente tutti, i malintenzionati colgono la balla al balzo per ripulire le case degli sfortunati di turno.
Quindi, come fare per cercare di tutelarsi?
Se avete un sistema d’allarme o siete intenzionati ad acquistarne uno, vi consigliamo di accertarvi che sia uno di quelli collegabili direttamente alla stazione di polizia. Oggigiorno sono disponibili davvero tantissimi sistemi antifurto, molti dei quali “smart” collegati direttamente al vostro cellulare e che vi permettono di sapere subito se qualcuno abbia aperto la porta di casa o le finestre.
Ma come nascondere gli oggetti più di valore fintanto che la polizia possa entrare in azione dopo l’allarme o voi chiamare disperati il vicino?
Beh ci sono diversi escamotage, come finte prese della corrente che nascondono dei piccoli scomparti adatti a nascondere gioielli e soldi.
Altro trucchetto è quello di nascondere i preziosi dentro dei barattoli di cibo da lasciare nel frigorifero. Basta lasciare giusto le “pareti” del barattolo colorate come se il cibo fosse ancora presente ed inserire soldi e gioielli dentro una bustina all’interno del barattolo. Stessa cosa si può fare con scatole di cereali, riso o pasta.
Purtroppo i ladri, quando si accaniscono, tendono a distruggere tutto: tirar fuori cassetti, lacerare letti, divani e cuscini…che non sono più posti sicuri per nascondere i propri oggetti di valore.
Un altro sistema interessante può essere “il finto libro” da mimetizzare tra gli altri in libreria. Potrebbe sembrare un clichè da film giallo, ma se si ha una bella libreria ricca, allora è altamente improbabile che il primo libro preso in mano sia proprio il vostro nascondiglio segreto e di certo i ladri non si metteranno a controllarli uno per uno!
Ne abbiamo selezionato per voi uno particolarmente interssante.
Questo libro-cassaforte si mimetizza perfettamente in qualsiasi libreria, costa e copertina sono pensate appositamente per non risaltare e non dare nell’occhio, mantenendo l’aspetto di un libro qualsiasi. Al suo interno contiene vere pagine e una piccola cassaforte in metallo con serratura.
Certo, lo spazio non è enorme, ma sufficiente per nascondere un po’ di soldi e quell’anello dal quale proprio non vorreste mai separarvi!