Eco-friendly anche nella igiene orale!
Negli ultimi anni la aziende sono molto più attente alla tematica ambientale, cercando di fornirci delle alternative eco-friendly agli oggetti d’uso quotidiano. Sempre più comuni stanno bannando la plastica usa e getta da locali e supermercati e ciò a cui pensiamo immediatamente sono bicchieri e piatti di plastica…eppure ci sono tanti altri prodotti della nostra quotidianità con vita davvero breve!
Pensiamo alla semplice routine del lavarsi i denti:
– Spazzolino di plastica destinato a durare qualche mese
– Tubetto di dentifricio altrettanto
– Idem per il filo interdentale, buttato ad ogni uso.
Non vi eravate mai soffermati a pensarci, vero?
Le alternative ecologiche esistono, seppur poco conosciute.
Partiamo dal filo interdentale, forse il più complicato. Esiste il filo biodegradabile realizzato in seta con cera d’api naturale.
Per quanto riguarda il dentifricio, la direzione migliore sembra essere quella del “nude”, ossia di piccole pastiglie di dentifricio, che masticate generano la famosa schiuma in bocca per procedere a lavarsi. In questo modo basterebbe ricaricare periodicamente il proprio contenitore in ventro (o in plastica) con la pastiglie necessarie, un po’ come si può fare in tanti supermercati con i detersivi!
E lo spazzolino? Non possiamo di certo metterci a sostituire le setole manualmente…fortunatamente ci ha pensato qualcun altro a trovare una soluzione ecologica ai tradizionali spazzolini!
Esistono infatti gli spazzolini in BAMBOO.
Quelli che abbiamo provato noi, ti vengono spediti in un set da 4, distinguibili grazie a dei simpatici animaletti diesgnati sul manico. Le setole, sempre in bamboo, sono rivestite in carbone attivo.
Arrivano con una piccola custodia, sempre in bamboo, utile per portare lo spazzolino sempre con sé. Noi ne siamo rimasti davvero colpiti. Le setole sono molto resistenti, pur rimanendo abbastanza morbide, il che permette di percepire la sensazione di una pulizia più profonda, senza che le setole si pieghino dopo i primi utilizzi.
Il packaging è realizzato in cartone riciclato, secondo i principi dell’azienda, che non perde in coerenza in nessun dettaglio.
Un ulteriore plus? Questi spazzolini hanno davvero un gradevole odore di bamboo e grazie al trattamento naturale del bamboo, non c’è alcun rischio di muffa o di cattivi odori in seguito all’utilizzo.
Noi ce ne siamo letteralmente innamorati.
Per una corretta igiene orale lo spazzolino andrebbe cambiato ogni 3 mesi…il che equivale ad un quantitativo di rifiuti di plastica ENORME. Passare agli spazzolini in bamboo permette di continuare con la propria routine dentale, senza ripercussioni sul pianeta. Ancora meglio se abbiniamo lo spazzolino al filo in seta e alle pastiglie di dentifricio!
Vuoi provare subito gli spazzolini in bamboo? Li trovi su Amazon