Ecco perché dovresti smettere subito di fumare!
Cerchi da tanto la giusta motivazione per buttare via quel pacchetto di sigarette e smettere di fumare? Questo articolo può aiutarti!
5- Vi lascia a bocca aperta (e senza denti!)
Il fumo ha un grandissimo impatto sulla vostra bocca nel suo complesso.
In primo luogo danneggia lo smalto, causando macchie che vanno dal giallo al marrone.
Aumenta anche la formazione di tartaro, che rende i denti più ruvidi, cosa che richiama altra placca. Ne deriva un aumento di carie ed infiammazioni.
In aggiunta, fumare aumenta il digrignamento dei denti nel sonno, consumandoli precocemente.
Come se non bastasse, il fumo riduce l’apporto di ossigeno nelle gengive. Cosa comporta? La cosiddetta “piorrea”, che causa mobilità dentaria, ritiro delle gengive e caduta dei denti.
Ma la lista dei danni alla vostra bocca è infinita. Fumare rallenta la guarigione delle ferite, rendendo più difficile realizzare correttamente degli impianti, esponendo il soggetto ad infezioni. L’alito ne risente, il che spinge il fumatore ad abusare di mentine e gomme da masticare, peggiorando soltanto la condizione dei denti.
Il fumo, inoltre, aumenta il rischio di malattie delle mucose come Leucoplachia e Candidosi orale. Non sto neanche a spiegarvi cosa siano, cercate le immagini su Google e vediamo se vorrete ancora accendervi un’altra sigaretta.
Cattive notizie anche se siete delle buone forchette: fumare apporta meno sangue alle papille gustative, che diminuiscono in numero e si “appiattiscono”, diventando meno sensibili ai sapori.