Cucina piccola: consigli e trucchi per creare spazio
Cucinare è una delle attività fondamentali all’interno di una casa e quando ci si ritrova con una cucina piccola, può diventare un problema. Che siate amanti della cucina o che vi troviate a cucinare solo per mera sopravvivenza, si tratta di un’attività che richiede diversi strumenti e soprattutto, in mancanza di uno stanzino capiente, è la cucina stessa ad ospitare tutti gli ingredienti necessari.
Avere a disposizione uno spazio notevolmente ridotto, può mandare in panico. Come fare a farci star tutto? Come fare a non ottenere un antro oscuro ed eccessivamente affollato?
Dobbiamo sempre contare sul fatto che non siamo i primi ad avere questo problema ed altri avranno studiato e tentato per noi diverse soluzioni.
Noi le abbiamo raccolte, per permettervi di sfruttare al meglio lo spazio della vostra cucina piccola e farla diventare la stanza più efficiente ed organizzata della casa!
Mobili chiari e riflettenti
Partiamo dall’estetica. Per cercare di “mimare” un ambiente più grande, è indispensabile puntare su colori più chiari, che creino un’atmosfera più ariosa! Ancora meglio se le superfici sono lucide e riflettenti, questo aumenterà notevolmente la sensazione di ampiezza. Con questo non vogliamo dire che debbano essere tutte superfici a specchio, sarebbe un po’ strano, ma una rifinitura lucida adeguata, può davvero fare la differenza!
Sfruttare l’altezza
Meglio comprare mobili che arrivino fino al soffitto. Abbiamo poco spazio, sfruttiamolo tutto senza paura! Eviteremo così altre linee orizzontali che taglino la visuale e avremo davvero molto spazio in più.
Il soffitto può essere utilizzato per lampade a sospensione, per appendere piccole piantine o addirittura altri ripiani “sospesi”, da posizionare strategicamente per non sbatterci la testa!
Mensole
Sappiamo che i ripiani a vista non piacciono a tutti, però quando siamo in ambienti molto stretti, può essere utile eliminare ingombranti ante e sistemi d’apertura che rubano spazio. Inoltre possiamo posizionarle praticamente OVUNQUE. Questo permette di sfruttare anche lo spazio intorno e ai lati di porte e finestre.
Pavimento
Vi abbiamo detto di puntare su colori chiari per i mobili…ancora meglio se a tinta unita, ma per il pavimento bisogna OSARE! Puntando su delle fantasie geometriche sarà possibile creare l’illusione di un ambiente molto più ampio.
Punti luce
Mai, MAI lasciare angoli al buio. Piuttosto sfruttate luci led sotto i pensili. Non c’è nemico più grande dei piccoli spazi dell’OMBRA! Le ombre accentuano le reali dimensioni e quando abbiamo una cucina piccola non è assolutamente quello che vogliamo.
Organizer
Fortunatamente esistono davvero tanti accessori per sfruttare al meglio gli spazi interni dei mobili, ed è proprio quello che vogliamo!
Dai tavolini pieghevoli a scomparsa, ai cassetti “angolari”, ai sistemi a scorrimento per gli scaffali.
Esistono tanti accessori anche per creare “spazio” dove non esiste, temporaneamente o meno. Ad esempio questo porta tazzine della Metaltex, made in Italy, è un “sottoripiano” ossia può essere attaccato a praticamente qualsiasi ripiano della vostra cucina (il cui spessore non superi i 2.3cm).
Con il suo trattamento antiruggine ed antistatico, è davvero un gioiellino.
Vi mostriamo il porta tazzine, ma la stessa azienda produce diverse soluzioni come porta calici, porta rotoli, sottoripiani multiuso e chi più ne ha, più ne metta!
Si tratta davvero di uno stratagemma brillante che ti permette di creare spazio sfruttabile in più, senza appesantire lo sguardo e soprattutto con la possibilità di rimuovere l’accessorio nel caso non fosse più necessario. Puoi acquistarlo su Amazon