Cucina leggera: come preparare piatti light e gustosi
Con il caldo, sentiamo la necessità di pasti meno pesanti, che non ci facciano venire la famosa sonnolenza post-mangiata.
Una cucina leggera è sinonimo di maggiore vitalità, che equivale ad una gestione migliore della propria giornata.
Per non parlare della linea. Una cucina leggera, con meno calorie, ci aiuta a tornare in forma o a mantenerla! Il che non è mai un male, non credete?
Quando si va a mangiare fuori è difficile essere sicuri di cosa stiamo mangiando. Anche una semplice insalata, potrebbe nascondere un po’ troppo olio. L’unico modo per avere la certezza assoluta dell’apporto calorico di ciò che mangiamo, è cucinarlo noi stessi.
Certo, la famosa insalata è leggera (se non ci butti dentro il mondo, sia chiaro), ma spesso non è il massimo della vita. Diciamoci la verità, mangiare leggero SI, ma se manca il gusto, non reggiamo a lungo!
Per vostra fortuna abbiamo deciso di darvi qualche piccolo consiglio per una cucina leggera…con gusto!
1 – Occhio all’olio
L’olio extra vergine d’oliva è una delle colonne portanti della nostra tradizione culinaria, ma va usato con moderazione. Se vogliamo restare leggeri, cerchiamo di non eccederne un cucchiaio a porzione. Meglio se aggiunto a freddo, piuttosto che cotto.
2 – Spezie
Salse e salsine, per quanto diano quel tocco di gusto in più, sono spesso un condensato di grassi e calorie. Fortunatamente ci vengono in aiuto le spezie. Ne esistono davvero di mille tipi, ne troverete sicuramente molte di vostro gradimento. La giusta spezia può insaporire qualsiasi piatto, senza appesantirlo!
3 – Yogurt
Lo yogurt greco può diventare un vostro fedele alleato per i condimenti. Praticamente tutto ciò che fareste con panna e burro, potete farlo con un buon yogurt greco, abbattendo drasticamente le calorie.
4 – Sale a metà cottura
Questo vi sembrerà strano, lo sappiamo. Da sempre siamo abituati a salare l’acqua della pasta appena bolle, invece sarebbe meglio salare l’acqua a metà cottura della pasta, in modo che questa lo assorba solo superficialmente. Quindi, gusto invariato, ma maggiore leggerezza!
P.S. Sapete che il sale pu avere tanti altri utilizzi? Scopriamoli insieme.
5 – Cotture alternative
Piuttosto che cuocere in padella o friggere, puntate su altri tipi di cottura.
Forno: praticamente tutto ciò che fai in padella, puoi farlo anche in forno. Con la panatura adeguata, anche una cottura in forno può dare gustose soddisfazioni, dimezzando le calorie!
Vapore: un metodo di cottura eccezionale, che permette di ridurre la perdita di sali minerali e vitamine. Si tratta però di una cottura più lunga ed impegnativa.
Friggitrice ad aria: una delle rivoluzioni degli ultimi anni. La frittura tradizionale si avvale del supporto dell’olio, capace di raggiungere le temperature perfette a creare una deliziosa croccantezza, ma la realtà dei fatti è che l’olio è solo un “mezzo” che serve a raggiungere una temperatura. Niente di più. Ecco perché è possibile friggere anche senza olio. Grazie ad un turbine di aria rovente al loro interno, le friggitrici ad aria raggiungono le medesime temperature, dando il ben servito ai grassi!
Ma è solo una delle tante funzioni di questi piccoli elettrodomestici.
Noi abbiamo provato la Philips Airfryer XL e non possiamo più farne a meno! Frigge, arrostisce, griglia e cuoce al forno. Un vero tutto-in-uno!
Con la sua capacità di 1,2Kg, può preparare fino a 5 porzioni. Con il touchscreen digitale, non dovrete aver paura di sbagliare, potrete facilmente gestire da lì qualsiasi impostazione.
Si tratta della personificazione della cucina leggera senza rinunciare al gusto.