Coppetta mestruale: pro e contro
Tutto molto bello, vero? Passiamo ora ai “contro”, che non sono assolutamente legati alla qualità del prodotto, ma più che altro alle paure e difficoltà di utilizzo.
Tra le preoccupazioni più diffuse c’è quella di come svuotare la coppetta.
Se per l’assorbente interno in un bagno pubblico ci troviamo solo a dover fare stancanti e bizzarre acrobazie, la coppetta va letteralmente estratta, svuotata, sciacquata e reinserita. Già l’idea di svuotare sangue, magari rovesciandoselo addosso o sulle mani erroneamente, non è proprio il massimo tra le pareti di casa, figuriamoci in situazioni più scomode.
Abbiamo quindi fatto una ricerca tra le donne che usano la coppetta e se ne sono innamorate.
Secondo loro l’estrazione e l’inserimento sono molto più facili di quelle di un assorbente interno, la coppetta la svuotano comodamente nel gabinetto e la sciacquano portandosi dietro una piccola bottiglietta d’acqua.
Un po’ difficoltoso? Forse si, ma ricordiamoci che la coppetta si può tener su fino a 12 ore, se proprio aveste necessità di svuotarla prima, potrete comunque aspettare di farlo comodamente a casa. Certo, in caso di viaggio o cause di forza maggiore dovrete munirvi di bottiglietta e un po’ di pazienza, ma per la comodità di non sentirla proprio, ne vale la pena, che dite?
Se siete troppo impressionabili, la coppetta mestruale non fa per voi, anche se dovreste concederle almeno un’opportunità.
A ciclo finito la coppetta mestruale va sterilizzata (bollendola facendo attenzione che non tocchi il fondo del pentolino od utilizzando le pastiglie sterilizzanti) e conservata per il mese dopo.
Ma veniamo anche alla questione economica.
Quanti soldi spendiamo per assorbenti esterni ed interni? Quelli di materiali particolari o qualità migliore, arrivano a costare anche 5€ al pacco e durano al massimo poco più di un ciclo. La coppetta mestruale dura dai 5 ai 10 anni!
Si tratta di un articolo comunque economico (intorno alla ventina di euro) destinato a durare per tantissimo tempo.
Un po’ di risparmio non fa schifo a nessuno, non vi pare?
C’è un altro particolare molto importante: è eco-friendly. Forse non è la prima cosa alla quale pensiate quando acquistate gli assorbenti, ma rifletteteci un attimo. Quante donne siamo al mondo? Quanti assorbenti consumiamo in media ad ogni ciclo? Capirete che il quantitativo di assorbenti buttati è davvero ESORBITANTE.
Creiamo davvero un enorme quantitativo di immondizia. La coppetta risolve questo problema.
Se tutte le donne ne usassero una, i rifiuti si ridurrebbero drasticamente, limitandosi ad una coppetta mestruale per donna ogni 5-10 anni.
Magari vi sentite lontane dalle problematiche ambientali, pensando che non possano toccarvi, ma vi assicuriamo che non è così. Il nostro mondo dà da tempo diversi segni di sofferenza e poi…che mondo vogliamo lasciare ai nostri figli?
Fermo restando che siate tutte libere di scegliere ciò che vi faccia sentire più a vostro agio, dovreste concedere almeno una chance alla coppetta. Magari non vi convincerà e la butterete via o magari ve ne innamorerete e non potrete più farne a meno.
Che ne dite, vogliamo fare una prova??