Casa piccola: come sfruttare al meglio gli spazi
Viviamo in città sempre più grandi e caotiche. Gli attuali prezzi delle case, soprattutto nelle grandi metropoli, ci condannano a scegliere una casa piccola, per riuscire ad affrontare tutte le spese.
Ma non dobbiamo disperare! Se abbiamo a disposizione poco spazio, ci sono alcuni piccoli trucchetti per sfruttarlo al meglio e addirittura creare l’illusione di qualche metro quadro in più!
1 – Illuminazione
La giusta luce è fondamentale in spazi piccoli, che tendono a sembrare ancora più angusti se in ombra. Purtroppo le lampade da terra possono essere molto ingombranti. Meglio puntare su lampade sospese o attaccate alle pareti. Aumenteranno la sensazione di leggerezza e di spazio.
2 – Attenti ai colori
Se lo spazio è molto piccolo, è meglio contenere il numero di colori, questo perché un eccesso di colori appesantisce la vista, dando un senso caotico, che non aiuta decisamente. Cercate di creare una piccola palette con due, massimo tre colori, da sfruttare nelle diverse tonalità.
3 – Viva i contenitori
Un grande aiuto possiamo averlo da mobili-contenitori. Fondamentali i letti e i divani con cassonetto. Nel caso non aveste abbastanza spazio, potreste sfruttare una cassettiera bassa ed realizzarvi un letto sopra, con un semplice materasso. Il risultato sarà molto zen e minimal.
Sul mercato sono presenti anche molti tavolini da salotto che nascondono contenitori. Oppure si potrebbe optare direttamente per un bel baule antico, che fa arredamento e dona spazio da sfruttare.
4 – Specchi e vetri
Gli specchi sono dei grandi alleati nel trasformare una casa piccola, in una molto più spaziosa. È come se abbattessero le pareti, donando allo stesso tempo luminosità.
Altro materiale da sfruttare è il vetro. Un piccolo tavolino di vetro davanti al divano, sarà funzionale, ma al tempo stesso creerà l’illusione di “non esserci”, alleggerendo la vista e facendo sembrare lo spazio meno angusto.
5 – Via libera alle mensole
Piuttosto che acquistare una libreria, puntate su delle mensole. Non partendo dal pavimento, alleggeriranno la vista rispetto ad un mobile ad hoc. Inoltre ci danno la possibilità di distribuirle come meglio creadiamo su di una parete, senza creare un senso di concentrazione eccessivo, che accentuerebbe maggiormente gli spazi ristretti della nostra casa piccola.
6 – Mobili salva-spazio
Abbiamo già parlato dei cassettoni sotto letti e divani, ma oggigiorno esistono davvero tantissimi mobili salva-spazio. Pensiamo ad esempio a quei letti che si tirano su trasformandosi in un armadio, rendendo sfruttabile il pavimento che normalmente occuperebbero.
Però c’è un pezzo che è decisamente il nostro preferito: la consolle allungabile.
Prendiamo ad esempio la Consolle Venus della Itamoby. Made in Italy, questa consolle, all’apparenza è un semplice arredo, per riporre vasi e decorazioni. I suoi 90 cm di larghezza, per 77 di altezza e 48 di profondità, possono diventare un tavolo di ben 296 cm! Questo grazie alle diverse allunghe, che contrariamente a molti modelli, non vanno conservate a parte, ma si integrano nella consolle quando chiusa, in degli spazi appositi, creando una sorta di “parete” posteriore.
Le dimensioni sfruttabili sono:
1 ALLUNGA: 90X110 cm
2 ALLUNGHE: 90X172 cm
3 ALLUNGHE: 90X234 cm
4 ALLUNGHE: 90X296 cm
Un plus? Made in Italy realizzato solo con materiali italiani!
Puoi acquistare la consolle su Amazon
P.S. Se non hai spazio, se hai balconi molto piccoli…ma non vuoi rinunciare ad un po’ di verde, abbiamo la soluzione per te!