Casa a prova di Covid: come tornare ad invitare gli amici.
Seconda ondata si, seconda ondata no. Il mondo e gli esperti sono divisi a riguardo e sebbene nel resto del mondo la situazione sia spesso ancora grave, in Italia i casi sono diminuiti drasticamente e le misure di sicurezza si stanno allentando. Questo però non vuol dire che il virus non esista più, vuol solo dire che con un po’ di accortezza si può tornare a vivere in una sorta di normalità.
Gli affetti ci sono mancati tutti nel periodo di quarantena, dai familiari agli amici. In periodo estivo poi la voglia di incontrare gli amici aumenta notevolmente e al tradizionale barbecue in giardino non si vuol proprio rinunciare.
Come fare? Basta attrezzarsi per avere una casa a prova di covid!
Partiamo dall’ingresso nell’abitazione. Sarebbe buona norma far igienizzare le mani, potreste quindi munirvi di un buon gel disinfettante ed inviatare gli ospiti ad usarlo prima di entrare in casa.
Qui ne potete trovare uno con il 70% di Alcool in una cofezione da litro.
Certo, capiamo che possa non risultare il massimo dell’ospitalità, ma la salure prima di tutto no?
Potete sempre optare per fargli lavare le mani, un po’ più complesso, ma fattibile. Mi raccomando, lasciate la porta del bagno aperta, in modo che almeno non debbano toccarla con le mani sporche.
Vi consigliamo poi di acquistare un distributore di sapone automatico, come questo della TESEU con sensore infrarossi. In questo modo il dispenser di sapone non diventerà un ricettacolo di batteri
Se proprio volete togliervi ogni dubbio, magari perché avete persone particolarmente deboli in famiglia o vivete/frequentate anziani, potete anche ricorrere ad un controllino con un termometro ad infrarossi. Vi basteranno pochi secondi per sapere se il vostro invitato abbia la febbre o meno. In caso affermativo potreste invitarlo a tornare a casa propria a curarsi oppure potreste mantenere le dovute distanze.
Chiaramente meglio evitare i buffet, troppe mani che toccano tutto, prendono, ripongono e smangiucchiano. Optate per servire il cibo già porzionato, con la possibilità di rivolgersi al padrone o alla padrona di casa per un secondo giro.
Altra accortezza è quella di mantenersi ad una certa distanza. Sappiamo che con gli amici può essere difficile restare distanti un metro o un metro e mezzo, ma almeno durante i pasti sarebbe il caso di farlo, visto che è più facile che particelle di saliva possano uscire dalla nostra bocca.
Questi sono i nostri consigli per una casa a prova di covid nella quale potrete ospitare i vostri amici in piena tranquillità.