Il car sharing diventa sostenibile con DriveNow
Quello del car sharing è un fenomeno sempre più diffuso.
Nelle grandi città, come Roma, Firenze e Milano, rappresenta ormai una realtà quotidiana.
Le compagnie che offrono questo servizio abbondano: CAR2GO, Enjoy, GuidaMi e tante altre.
Ma una novità ha appena fatto capolino sul mercato!
Se già esisteva qualche servizio con le macchine elettriche, questi erano sempre limitati a particolari zone della città.
Invece con DriveNow si può andare dove più ci aggrada senza restrizioni territoriali!
Questo servizio di car sharing nasce dalla joint venture tra BMW e SIXT SE, ed ha già messo a disposizione dei cittadini di Milano 500 veicoli.
I modelli di macchine disponibili sono 7, tutte BMW e Mini, dalle più sportive alle più eleganti, per assecondare i gusti di tutti.
Quanto vi costa? 31 cent al minuto. Sicuramente parliamo di una cifra più alta rispetto a quella richiesta dai servizi che offrono auto a benzina. Ma si tratta di un piccolo sacrificio, compensato da macchine bellissime, silenziose e dalla consapevolezza di star dando una mano all’ecosistema!
Ovviamente parcheggio, assicurazione e carburante sono inclusi nel prezzo.
L’utilità di un servizio come il car sharing si unisce ad un maggiore rispetto dell’ambiente.
In realtà, di per sé l’idea della condivisione è un grande passo avanti verso un approccio più ecofriendly dei trasporti.
Non essendoci più la necessità di possedere un’auto personale, il numero di veicoli acquistati ed in circolazione può ridurre drasticamente. Per non parlare della possibilità di avere un veicolo a disposizione praticamente ovunque!
Si tratta di uno strumento utilissimo per chi non può permettersi un’auto di proprietà, per chi ha un occhio più attento all’ambiente e per chi semplicemente ama la flessibilità.
Sicuramente non parliamo di una soluzione definitiva, sono poche le città che offrono questo servizio e si sviluppa per lo più nelle zone centrali e meno nelle periferie. Ad ogni modo è un nuovo promettente sistema di spostamento, che continuerà ad evolversi ed espandersi.
Che si tratti di enjoy, CAR2GO o DriveNow, l’importante è condividere!