Cani, tutto ciò che c’è da sapere sui nostri amici!

I cani sono da sempre i migliori amici dell’uomo, ma li conosciamo davvero?
Quando adottiamo un cagnolino, lo facciamo entrare nella nostra vita e nella nostra casa.
Lo cresciamo e spesso ci auto-conferiamo il titolo di esperti cinofili.

Sono tante però le cose che ignoriamo dei nostri amici pelosi e della loro storia.
Scopriamole insieme!

1- Le dimensioni contano!

La razza più piccola è quella dei Chihuahua, mentre i cani più grandi sono gli Alani. Fattore non irrilevante nella scelta del nostro animaletto domestico, se intendiamo tenerlo con noi in casa.

2- Poco tempo a disposizione

I cani vivono in media dagli 8 ai 16 anni. Bisogna quindi gustarsi pienamente i momenti passati con i nostri amici, perché purtroppo loro non hanno aspettative di vita lunghe come le nostre. Però possiamo consolarci pensando che il cane più longevo del quale si abbiano notizie, è vissuto ben 29 anni!

3- Super udito

Questi simpatici animaletti possono udire suoni fino ad una distanza di 225 m! Il loro stupefacente udito, può però essere anche uno svantaggio. Infatti sembra che i tuoni causino del vero e proprio dolore ai nostri cani che posseggono un udito troppo sensibile.

4- E la vista?

Anche sotto questo aspetto sono pronti a stupirci! Nonostante i sovrani indiscussi dell’oscurità nelle nostre case siano i gatti, i cani posseggono una visione notturna migliore di quella di noi umani.
Contrariamente a quanto spesso si legga in giro, Fido vede i colori. Solo che non li vede tutti.
La si potrebbe paragonare alla visione di un daltonico. Distinguono perfettamente blu e giallo, ma hanno problemi con il verde ed il rosso.

5- Attenzione alla cioccolata!

Questo dolce, tanto amato da noi umani, può essere letale per i nostri pelosi amici. Parliamo di una quantità importante, tra i 100/150 gr di cioccolata per chilo del nostro cane, è questa la dose letale. Ma sarebbe comunque meglio evitare anche assaggi o biscottini “cioccolatosi”, apparentemente innocui.
Sebbene in piccole quantità la cioccolata non uccida il nostro animale, comunque gli può creare dei problemi.
Questo peccato di gola è quindi un piacere che non possiamo condividere con il nostro amato cane!

6- Coda tra le zampe.

Quando un cane è spaventato tende a nascondere la coda tra le zampe posteriori, ma perché lo fa? Serve a nascondere il suo didietro, in modo che gli altri cani non possano annusarlo e riconoscerlo! Si tratta di un modo per nascondersi e non rendersi identificabile.

7- Amici di vecchia data

L’inizio del rapporto uomo/cane come lo intendiamo adesso è iniziato nel paleolitico. Infatti è in questo periodo che si è iniziato ad addomesticare i cani. La prima “targhetta” che sancisce un legame preciso ed indissolubile tra l’animale ed un uomo, è comparsa nel XIX secolo.

8- Le care, vecchie abitudini!

Ebbene sì! I cani sono degli abitudinari. Pasti, camminata, sonnellino; tutto è perfettamente scandito dal loro ottimo orologio biologico. Si consiglia quindi di non stravolgere le abitudini del proprio cane o la loro dieta. Mentre noi gradiamo variare la nostra alimentazione, ricercando sempre i ristoranti più bizzarri, i cani amano i “cibi fidati” e non sentono la necessità di cambiare. Quindi, a meno che non sia necessario per ragioni di salute, cambiare improvvisamente l’alimentazione del proprio cane non è consigliabile.

9- Attenti osservatori

Avete presente quando qualcuno esordisce con la tipica frase “gli animali sono migliori degli uomini”? Potremmo dargli ragione per quanto riguarda l’attenzione ai dettagli, almeno da parte dei cani. Fido sembrerebbe infatti capace di distinguere infinitesimali cambiamenti del nostro volto e della nostra postura, percependo e comprendendo così i nostri stati d’animo.

10- Un grande cuore ma…un po’ lento!

Se non l’avete mai fatto, provate a mettere una mano sul cuore del vostro amico. Ma non spaventatevi!
Se vi aspettate di sentire un battito simile a quello umano, resterete di stucco! Il ritmo cardiaco di un cane è diverso dal nostro, infatti quando espira il cuore rallenta notevolmente ed a volte salta qualche battito. Non c’è però da preoccuparsi, per un cane è perfettamente normale così!

 

 

 

Exit mobile version