Buon compleanno Google! Il re del web diventa maggiorenne
Oggi Google compie 18 anni.
Maggior’età finalmente raggiunta per il motore di ricerca più famoso del mondo.
Come per tutte le occasioni importati, Google festeggia con un doodle ad hoc!
La “G” di Google gonfia un palloncino modellandolo come le lettere “oogle”, il tutto incorniciato da altri vivaci palloncini.
Insomma l’aria di festa non manca!
Il primo doodle risale al 1998, dedicato al Burning Man Festival in Nevada. Da quel momento ne sono stati creati un’infinità, studiati appositamente per le festività e le ricorrenze dei vari paesi del mondo.
Il 15 Settembre 1997 Sergey Brin e Larry Page registrarono il dominio di quello che sarebbe diventato un vero e proprio colosso del web, “google.com”.
Ma da cosa nasce questo nome?
Da un gioco di parole, “googol”! Si tratta di un termine matematico usato per indicare un 1 seguito da cento 0. L’intento era trasmettere la loro missione, ovvero la catalogazione di una quantità pressoché infinita di dati online.
Un anno dopo, il 7 Settembre nacque ufficialmente la società Google.Inc.
I due fondatori non hanno dovuto aspettare molto, già alla fine del 1998 “PC Magazine” elesse Google il miglior motore di ricerca tra i principali siti web.
Fu solo l’inizio di una crescita inarrestabile.
Nel 2000 introdussero AdWords, nel 2004 Gmail, nel 2005 Google Maps, nel 2006 acquistarono YouTube e nel 2008 lanciarono Chrome, il browser più utilizzato al mondo. Recentemente si vocifera di un interesse verso Twitter.
Ma il colosso non si è limitato a semplificarci la vita sui computer. Nel 2007 ha creato un vero e proprio sistema operativo per i dispositivi mobili! Parliamo proprio del famosissimo Android, che si contende con iOS il dominio degli smartphone.
Ma perché il 27 Settembre prescelta come data del compleanno?
Come abbiamo visto infatti la fondazione della società è avvenuta il 7 Settembre.
Per un po’ di tempo la società ha festeggiato in giorni differenti. Sembra che il 27 sia stato scelto come data per un post pubblicato nel 2005 in risposta a Yahoo!.
Questo sosteneva di aver superato con il proprio indice quello di Google. Il motore di ricerca più famoso al modo replicò dichiarando di aver reso il proprio indice mille volte più grande!
Il post in realtà è datato 26 settembre, ma da quel momento, il 27 è stato scelto come data ufficiale del compleanno di Google!