Brufoli: la loro posizione è indice di problemi di salute!
Il nostro corpo cerca sempre di comunicarci qualcosa. Ogni malattia, ogni disturbo, ha dei sintomi…solo che alcune volte tendiamo ad ignorarli! Anche un semplice brufolo è indice di qualcosa che non va. Certo, non c’è bisogno di allarmarsi o farsi prendere dal panico, ma è bene sapere cosa si nasconde dietro i tanti odiati brufoletti.
La loro posizione è indicativa di problemi ben specifici, che possono andare dall’affaticamento dei reni, alla carenza di determinate vitamine.
Quindi, se ci compare qualche brufolo più del solito in faccia, non c’è bisogno di correre al pronto soccorso, ma è bene comprendere cosa sta cercando di dirci il nostro corpo, in modo da poter porre rimedio alla situazione nel modo più efficace ed utile all’organismo e non semplicemente ricorrendo a qualche cremina miracolosa anti-acne.
Il primo fattore da tenere sotto controllo è sicuramente l’alimentazione.
Sappiamo tutti che una dieta ricca di grassi, fritti e zuccheri, aumenta sensibilmente gli sfoghi sulla pelle.
Partire da un’alimentazione corretta è sicuramente un passo avanti nella cura della pelle, così come una igiene adeguata. Lavare spesso il viso per rimuovere il sebo in eccesso, aiuta a liberare i pori e mantenerli puliti.
Delle volte, però, queste accortezze non sono sufficienti.
Vediamo allora cosa vogliono indicarci le posizioni dei brufoli:
-Fronte-
Quando i brufoli compaiono frequentemente sulla fronte, qualcosa non va a livello di apparato digerente. La prima indicazione è quindi quella di valutare il livello di idratazione. Beviamo abbastanza durante la giornata? E non parliamo di alcol, anzi, l’assunzione eccessiva di alcool affatica l’apparato digerente e può comportare una maggiore comparsa di brufoli. Tagliare zuccheri, grassi e cibi raffinati. Se la situazione non si risolve (e non siete affetti da acne), i brufoli sulla fronte potrebbero indicare problemi anche alla vescica. Provare quindi ad eliminare/ridurre dalla nostra dieta i suddetti elementi e tenere sotto controllo apparato digerente e vescica.
-Sopracciglia-
Non è una zona molto comune per i “punticci”, ma quando ci sono, sanno essere particolarmente fastidiosi e pruriginosi.
La loro comparsa è sintomo di fatica e necessità di purificarsi del fegato. Meglio evitare per un po’ alcolici e latticini!
-Naso-
I brufoli sul naso possono indicare valori troppo alti di colesterolo, pressione arteriosa ed anche carenza di vitamina B. Che fare quindi?
Come prima cosa limitiamo il consumo di carne rossa, le spezie, il sale e…alziamo quel sedere dal divano! Un po’ di movimento abbasserà il colesterolo cattivo e la pelle del naso ne gioverà.
-Guancia sinistra-
Altra zone legata al fegato. Meglio depurarsi consumando piatti freddi e crudi come cetrioli, meloni, frutta e verdure varie.
-Guancia destra-
Indica “problemi” ai polmoni. Non allarmatevi, ma se siete dei fumatori, sarebbe decisamente il caso di smettere, sebbene possa non importarvi dei palesi danni interni, magari volervi liberare dai brufoli potrebbe essere una motivazione sufficiente. Bisogna anche tenere sotto controllo allergie ed irritazioni, potreste aver introdotto in casa piante o prodotti che vi scatenano una piccola allergia.
-Mento-
E se la zona interessata è il mento? In quel caso può indicare problemi ormonali, ai genitali od intestinali.
Una soluzione può essere integrare Omega 3, aumentare il consumo di frutta e verdura e bere molta acqua.
Alle donne è anche consigliato fare una visita dal ginecologo, se non vanno da molto tempo.
-Orecchie-
Uno dei posti più inusuali per i brufoli, ecco perché si tratta anche di uno dei più indicativi. Potrebbero infatti essere una conseguenza ad un affaticamento dei reni. Bisogna quindi bere di più ed integrare sali minerali nella dieta.
-Lati della bocca-
Probabilmente si tratta di colon irritato. Eliminate temporaneamente caffè, fritti, zuccheri, alcol e lieviti. Anche dopo la scomparsa dei brufoli è comunque il caso di limitare il consumo di questi prodotti.
Altra accortezza è quella di lavarsi sempre la bocca dopo i pasti. Si tratta di una zona spesso sottovalutata che pensiamo di pulire con una semplice passata di tovagliolo, ma i pori ai lati della bocca trattengono facilmente l’unto ed i grassi dei cibi che abbiamo assunto e questo può essere davvero deleterio per la pelle.
Come abbiamo visto, la maggior parte dei problemi “brufolosi” sono risolvibili con una dieta corretta. Una costante attività fisica, seppur minima, aiuta ulteriormente il nostro corpo a liberarsi delle tossine e a pulire i pori tramite la sudorazione (ovviamente deve essere seguita da una bella doccia con prodotti non aggressivi ed adatti al nostro tipo di pelle!).