Bottiglie d’acqua: le soluzioni ecologiche

È arrivato il momento di fare tutti la nostra parte per salvare il mondo.
La differenza passa attraverso i piccoli gesti quotidiani: portare le proprie buste per la spesa, differenziare l’immondizia, rinunciare a cose superflue come cannucce e bicchieri usa e getta, ecc.
Insomma, sono davvero i “dettagli” a fare la differenza.

Vi abbiamo già parlato della spugna ecologica, ma quello che potreste starvi domandando adesso è: come fare con l’acqua?
No, non parliamo dello spreco d’acqua (sicuramente affronteremo l’argomento in seguito), parliamo delle bottiglie d’acqua di plastica che quotidianamente assediano la nostra casa e finiscono con l’essere buttate.

Le alternative sono diverse, ma presentano tutte dei pro e dei contro.
Prendiamo ad esempio le bottiglie di vetro: posso essere riempite nuovamente, ma il costo dell’acqua in vetro è superiore a quello dell’acqua in plastica, per non parlare del peso durante il trasporto.
Le borracce invece? Sicuramente utili per quando si va a fare una scampagnata o si esce per delle commissioni, ma abbastanza scomode in casa, soprattutto perché se non si ha dell’acqua del rubinetto opportunamente depurata, ci serviranno sempre bottiglie d’acqua di plastica per riempirla.

Ma allora, i DEPURATORI potrebbero essere la soluzione! Si e no.
Mi spiego: SI perché ci permettono di bere l’acqua del rubinetto in piena tranquillità, delle volte proponendocela anche gassata a nostro piacimento. NO perché purtroppo non è un sistema alla portata di tutti, dati gli alti costi d’istallazione e di manutenzione.

Non demoralizzatevi però, perché esistono dei sistemi comodi ed economici. Parliamo delle caraffe con filtro.
Prendiamo ad esempio la Caraffa BRITA MAXTRA+, bene un pacco da due dei suoi filtri ha davvero un costo irrisorio, meno di 20€ per una copertura di due mesi di acqua perfettamente filtrata.


Dubitate di questi sistemi? Allora vi parlerò in numeri:
– riduzione del cloro min. 80%
– riduzione del calcare min 80%
– riduzione metalli come piombo (min. 90%) e rame (min. 80%)

Il gusto dell’acqua ne risulta decisamente più leggero e migliorato, così come tè e caffè, molto più limpidi e gustosi.

Riassumendo: economica, comoda, versatile e leggera. Insomma la caraffa filtrante sembra davvero la soluzione perfetta!
Hai già la caraffa? Fai scorta di filtri su Amazon

Exit mobile version