Bere tanta acqua, come e perché aiuta il nostro corpo.
Ci consigliano sempre di bere almeno 2 litri d’acqua al giorno, ma perché? Quali sono i benefici dell’idratazione? Scopriamoli insieme.
8 – Depura
Grazie all’acqua, il nostro organismo riesce ad eliminare tossine e materiali di scarto che si accumulano nel corso della giornata. Bere molta acqua aiuta anche i movimenti intestinali regolari, riducendo quindi il problema della stitichezza e permettendoci di eliminare gli scarti dal nostro corpo con più facilità. Non male, vero?
9 – Rafforza il sistema immunitario
Mantenersi idratati contribuisce a contrastare l’insorgere di raffreddori e malanni stagionali. Inoltre previene l’accumulo di sali nei reni, che potrebbero portare alla formazione di calcoli. Per non parlare dell’effetto di regolazione della densità del sangue, cosa che evita complicazioni cardiovascolari. Bere molto è anche utile per le ossa, prevenendo l’artrite.
10 – Rende più felici
Grazie ad un corretto apporto d’acqua, migliorano il flusso di sostante nutritive ed il flusso di ormoni. Questo permetter un maggior rilascio di endorfine, che ci fanno sentire più di buonumore.
Ovviamente non bisogna esagerare, un bisogno compulsivo di bere, compromette seriamente le nostre funzioni vitali. Quindi, è utile bere tanta acqua per stare bene, ma non lasciatevi prendere la mano e non fatela diventare un’ossessione o la vostra salute ne risentirà invece che benficiarne.