Bere tanta acqua, come e perché aiuta il nostro corpo.
Ci consigliano sempre di bere almeno 2 litri d’acqua al giorno, ma perché? Quali sono i benefici dell’idratazione? Scopriamoli insieme.
Che bere sia fondamentale per il nostro corpo, lo sappiamo tutti, ciò che ignoriamo sono gli innumerevoli benefici di una corretta idratazione.
Più del 60% del corpo di un uomo adulto è composto da acqua.
Una gran parte costituisce il nostro cervello.
L’acqua è quindi un elemento base per il nostro organismo, ed i benefici che apporta sono immensi.
1 – Aiuta a dimagrire
Bere due litri di acqua al giorno favorisce il senso di sazietà. Ciò rende meno frequenti gli attacchi di fame fuori dai pasti e permette di ridurre le porzioni.
Inoltre una corretta idratazione aiuta il corpo a metabolizzare i grassi, quindi bere molto ha un ruolo fondamentale nel dimagrimento.
2 – Rende energetici
Anche una leggera disidratazione, 1-2% del peso corporeo, diminuisce le forze, facendoci sentire affaticati. Una corretta idratazione, invece, permette al corpo di lavorare al massimo delle sue capacità.
3 – Cura il mal di testa
Almeno nella maggior parte dei casi, la cefalea è in realtà dovuta ad una scarsa idratazione. Quindi bere regolarmente ed abbondantemente, aiuta a prevenire i mal di testa (ovviamente non quelli causati da patologie specifiche).