Baby Shower: come organizzarlo e cosa regalare
Quando c’è da far festa, cogliamo tutte le occasioni al volo! Ecco perché non ci è voluto molto prima che la tradizione del Baby Shower sbarcasse dagli Stati Uniti all’Europa.
Non ne avete mai sentito parlare? Si tratta di una vera e propria festa in onore del futuro nascituro e della sua bella mammina. Solitamente sono party riservati solo al gentil sesso, ma ultimamente sono sempre più le coppie che decidono di festeggiare insieme.
Se non si è dei maniaci del controllo, si cerca di delegarne l’organizzazione a qualche amica, in modo da non dover cucinare o pulire casa da cima a fondo con un bimbo quasi a termine in grembo.
Ma come si organizza un Baby Shower?
Inviti
Il Baby Shower è una cosa seria e come tutti i party seri, richiede degli inviti! Se non avete voglia di stamparli, potete sempre ricorrere ad una bella foto da mandare via mail o tramite whatsapp. Vi basterà un bello sfondo, due righe sul dove e quando ed il gioco è fatto!
Mi raccomando, insistete per la conferma di partecipazione, in modo da potervi regolare con il cibo e non dover buttar nulla.
Buffet
Cosa si mangia? La verità è che dipende dall’orario! Potreste optare per un brunch, come per un bell’aperitivo. Sconsigliamo una cena fuori, perché è in arrivo un bimbo e conviene non spendere troppi soldi in frivolezze. Con un ricco buffet risolverete il problema senza rischiare di sforare il vostro budget!
Location
Sebbene sia una vera e propria festa, la dimensione perfetta del Baby Shower è quella casalinga. Se non avete nessuno disposto ad aiutarvi con l’organizzazione, se avete una casa troppo piccola o semplicemente casa vostra possa non sembrarvi il luogo adeguato, potreste anche farvi riservare una sala in un bar, oppure chiedere ad un’amica di ospitare il party da lei.
Sconsigliamo il ristorante. È bene che l’atmosfera sia rilassata, che si possa ridere e scherzare anche rumorosamente…e soprattutto una parte fondamentale di questi party sono i giochi da fare insieme!
Giochi
Solitamente sono legati al futuro da genitori, vediamo alcuni esempi:
– mettere un pannolino ad un bambolotto con gli occhi bendati
– riconoscere i gusti di omogenizzato
– mosca cieca, ma invece di dover appendere la coda all’asino, si dovrà riuscire a posizionare il ciuccio sul disegno di un bimbo
– un’altra opzione è comprare delle tutine bianche e dei pennarelli per tessuto e lasciare che gli ospiti si sbizzarriscano con decorazioni e dediche. Nessuno potrà mai avere le stesse tutine del vostro bimbo!
Regali
Questo tipo di festa è una buona occasione per dare una mano ai futuri genitori che saranno pieni di spese. Via libera alle torte pannolino, alle tutine ed ogni altro tipo di vestiario, ma anche a biberon, scaldabiberon, borse per portare tutto l’occorrente, ciucci, fermagli per i ciucci, sonagli, copertine, ecc ecc. Potete anche optare per dei buoni in negozi specializzati, oppure attingere ad una lista regali creata ad esempio su amazon!
Ad ogni modo, la praticità è importante, ma anche l’emozione…ecco perché abbiamo deciso di proporvi un regalo che possa toccare le corde più profonde dell’anima: un quadretto ricordo. No, non parliamo di una semplice cornice per la foto del neonato, ma di qualcosa di più!
Questo quadretto di Muby è un vero e proprio “santuario” del nostro giorno più importante. Dotata di un kit con argilla autoindurente, permette di prendere le impronte della manina e del piedino del bimbo, da posizionare accanto alla sua foto e sotto, nella sezione più bassa, c’è lo spazio (con strisce adesive) per inserire i braccialetti dell’ospedale. Le dimensioni della cornice sono 33.5×25.5 cm e sarà possibile sia sistemarla sul proprio comodino, che appenderla alla parete.
Insomma, si tratta di un regalo che non è “utile” nel vero senso della parola, ma che aiuterà a rivivere ogni giorno la stessa emozione della nascita.
Prende le impronte al vostro bimbo sarà un gesto tenerissimo, che resterà impresso per sempre.
Puoi acquistare la cornice Muby su Amazon