Autovelox, non pagare la multa si può!
Colto in flagrante mentre scappavi un po’ troppo? Non preoccuparti, con questi consigli potresti non pagare neanche un centesimo!
Autovelox non segnalato a dovere
Gli autovelox non possono e non devono cogliere di sorpresa l’automobilista. Così come non posso neanche i tutor o i vergilius (dispositivi che rivelano la velocità in qualsiasi condizione atmosferica).
Per legge la segnaletica deve trovarsi ad un minimo di 250 m dall’apparecchio su autostrade e superstrade. Per strade urbane ed extraurbane il minimo scende invece a 150 m.
C’è però un altro punto di vista, quello della Cassazione, che sostiene che la segnalazione debba essere presente almeno a 400 m dall’apparecchiatura o a più di 4 km.
Se queste condizioni non sussistono, allora è possibile non pagare la multa, anche nel caso venisse recapitata a casa.
Autovelox non a norma
Se l’apparecchio che vi ha colti in flagrante non è omologato dal Ministero dei Trasporti, non è tarato adeguatamente, è posizionato in un luogo pericoloso od è gestito da un organo che non svolge la funzione di polizia stradale, si può evitare di pagare.
Come fare a saperlo? Tutti questi dati devono essere riportati nel verbale della multa in modo che possiate controllarli.