L’assurdo motivo per cui gli inglesi guidano a sinistra!

Attenti a dove guardate prima di attraversare!

Quando si va in vacanza in Inghilterra bisogna stare molto attenti quando si attraversa la strada.
Il senso di marcia delle macchine è infatti opposto a quello al quale siamo abituati. Per fortuna delle indicazioni sull’asfalto ci ricordano in che direzione guardare per non rischiare di esser messi sotto.

Ovviamente non si tratta di una prerogativa britannica, ad esempio anche in Australia si guida a sinistra. Questo perché parliamo comunque di una colonia inglese. In America invece, dove le colonie francesi ed olandesi hanno prevalso, si guida a destra come da noi.

Un esempio delle indicazioni sulle strade inglesi. Per evitare che i pedoni stranieri vengano investiti.

Ma da cosa dipende questa differenza?

Si tratta di un’antica tradizione. Risale al tempo in cui ci si spostava a cavallo. Era necessario viaggiare a sinistra per avere la possibilità di sguainare la spada per affrontare un nemico. Era infatti lo stesso senso di marcia delle giostre, in cui lo scopo era proprio quello di sconfiggere un avversario a cavallo.
Si trattava quindi di una necessità logistica e di difesa personale.

Com’è facile immaginare, era un’usanza di tutta l’Europa.
Allora perché le cose sono cambiate?

Il cambiamento è iniziato ai tempi della rivoluzione francese. Negli anni solo gli aristocratici continuavano a viaggiare a sinistra, mentre il “popolo” doveva viaggiare a destra. Quando l’aria iniziò a farsi pesante, gli aristocratici temevano di farsi riconoscere per strada ed iniziarono a viaggiare a destra per non attirare l’attenzione.

Così il senso di marcia cambiò.

L’inversione di marcia raccolse tanti consensi, come quello di Napoleone (che da mancino preferiva viaggiare sulla destra) e Papa Bonifacio VII.
Proprio il sostegno papale di questa nuova usanza, spinse gli inglesi a mantenere la loro posizione a causa dell’inimicizia con la Chiesa Cristiana.

L’Europa continua a cercare di far uniformare l’Inghilterra al senso di marcia sulla destra. In questo modo non ci sarebbero problemi nel passaggio da una nazione all’altra, ma gli inglesi proprio non vogliono saperne.

Se ci aggiungiamo che nell’ultimo periodo la situazione con la Gran Bretagna è alquanto tesa, è improbabile che si vada incontro ad una “inversione di marcia” nel breve periodo.

Non resta che prestare molta attenzione quando si vuole attraversare in Inghilterra.
Ed ancora di più se si decide di mettersi alla guida!

 

 

 

Exit mobile version