Antiossidanti, dove trovarli e come consumarli

Gli antiossidanti sono importantissimi per contrastare i radicali liberi, responsabili di un invecchiamento precoce delle cellule.
Inoltre grazie all’alto contenuto di polifenoli e flavonoidi proteggono la vista e migliorano la circolazione sanguigna, con relativi vantaggi per il cuore.

Sono quindi un elemento che non può assolutamente mancare nella nostra dieta.

Ma quali sono gli alimenti che contengono un più alto livello di antiossidanti?

1- Legumi

Da mangiare almeno 3/4 volte a settimana o quotidianamente. Sono degli ottimi alleati nella lotta contro il cancro e aiutano contro il gonfiore intestinale se consumati regolarmente. Per godere pienamente dei benefici dei legumi occorre che siano ben cotti, risultando tenerissimi.

2- Spezie

Tutte le spezie sono ricche di antiossidanti, ma spiccano tra queste zenzero, curcuma, timo, salvia, rosmarino ed origano. Si consiglia quindi di insaporire i propri piatti sempre con almeno una di queste spezie.

3- Oli vegetali

Esclusivamente se utilizzati a crudo. Gli effetti migliori si ottengono con l’olio extra vergine d’oliva e di soia. Importante è anche la scelta della bottiglia che deve essere preferibilmente di vetro scuro per proteggere le proprietà dell’olio.

4- Frutta

Preferire sempre i frutti di stagione e consumare al giorno almeno 1 frutto grande come l’arancia o 150gr di frutta piccola.
Scegliere la frutta ad un giusto livello di maturazione e che sia molto colorata ed acidula. Parliamo quindi di arance, albicocche, mirtilli, pompelmi, mandarini, more, prugne nere, fragole, cilieghie, uva nera, pesche, ananas, kiwi e cachi.
Inoltre se il frutto è biologico si consiglia di mangiare anche un po’ di scorza di agrumi che contiene la maggior parte dei principi nutritivi.

In particolare l’avocado è molto ricco di antiossidanti, oltre che di vitamina A ed E. L’olio di avocado è un toccasana per la salute, contrastando l’invecchiamento in modo del tutto naturale.

5- Verdure

Si consiglia l’assunzione di 250 gr di verdure cotte o 100 crude. Sono più ricche di antiossidanti quelle più verdi, colorate (come peperoni, carote, zucche, pomodoro, barbabietola e cavoli rossi) o piccanti. Il tipo di cottura preferibile sarebbe al vapore, per conservare maggiormente i principi nutritivi.

6- Pesce

Da preferire alla carne. Soprattutto i pesci d’acqua fredda sono un’importante fonte di omega-3. Quindi scegliere preferibilmente sgombro, sardine, aringhe, salmone, trota, merluzzi ed acciughe.

7-  Tè verde

Concentrato di antiossidanti, perfetto sia d’estate che d’inverno.
I benefici di un consumo regolare di questa bevanda sono tantissimi.
Rimineralizza le ossa, la pelle ed i capelli, tonificandoli. Inoltre rafforza il sistema immunitario e facilita la digestione riducendo l’assorbimento di zuccheri.

8- Cacao

Siete dei patiti della cioccolata? Ho un’ottima notizia per voi! Grazie alla presenza del cacao, risulta molto ricca di antiossidanti. Soprattutto se parliamo del cioccolato fondente, che è più ricco di cacao e povero di zuccheri raffinati.
Altre incredibili proprietà del cacao sono il potere di conferire buonumore e quello di regolare colesterolo e pressione sanguigna.

9- Vino rosso

Se siete fuori con gli amici per un apertivo, vi consigliamo di scegliere un buon bicchiere di vino rosso al posto del solito superalcolico. Mi raccomando che sia rosso! Infatti il potere antiossidante  di quello bianco è la metà del rosso. Sarebbe comunque meglio non eccedere il quantitativo di un bicchiere di vino al giorno.

10- Bacche di Goji

Il loro contenuto di antiossidanti è davvero elevato. Secondo recenti studi queste bacche sono inoltre capaci di rallentare il moltiplicarsi delle cellule tumorali e sono dei potenti antinfiammatori.

 

 

Exit mobile version