Animali contagiosi: quali malattie possono trasmetterci i nostri amati animali

Tutti amiamo gli animali. Chi non si è mai fermato per strada, di fronte ad un bellissimo o tenero cagnolino, per provare a fargli una carezza?
Pelosetti o meno, felini, roditori, cagnolini od uccellini, tutte le tipologie di animali hanno i loro estimatori, che proprio non resistono a sfoderare una vocina acuta e ridicola presi dall’emozione alla vista della bestiolina!

Vediamo quali apparentemente graziosi animaletti, potrebbero contagiarci con terribili o fastidiose malattie.

– Ratti –

Bhe, questo lo sappiamo tutti…i ratti sono tra i principali “vettori” della peste. Ma è davvero così? Effettivamente non è il ratto in sé a causare la peste, ma la particolare tipologia di pulci che vivono sui ratti e quando questi muoiono possono passare su esseri umani ed infettarli mordendoli.
Diciamo che se non si vive circondati da ratti pulciosi, le probabilità di essere infettati sono davvero molto, molto, basse!

 

 – Bestiame –

Vi hanno mai detto di non consumare prodotti non pastorizzati? Adesso vi spieghiamo il perché! Tra i tanti rischi del bere, ad esempio, latte non pastorizzato, c’è quello di contrarre la Tubercolosi Bovina che attaccherebbe le nostre gambe e linfonodi. Decisamente una malattia che non volete rischiare di contrarre!

 – Pappagalli –

Ad onor del vero, la malattia della quale stiamo per parlare la possono trasmettere non solo pappagalli, ma anche canarini, passeri, colombi, ecc. Di cosa si tratta? Della più comunemente conosciuta come “malattia del pappagallo”, ossia la Psittacosi. Si può contrarre entrando in diretto contatto con urine, feci, uova o piume di animali infetti.
I sintomi sono solitamente quelli di una normale influenza, ma le forme più gravi possono portare addirittura ad una polmonite.

 – Suini –

Eccoci qua. Avete anche voi quell’amico che si lamenta del sushi sostenendo l’incredibile pericolosità del mangiare il pesce crudo? Da oggi potete dirgli di temere anche il maiale! Questo infatti se non viene ben cotto, può trasmetterci le cisti larvali della Tenia, il famoso “verme solitario”, nel caso il suino sia infetto.
Una volta che la tenia è entrata nel nostro organismo, basta anche non lavarsi le mani dopo essere andati in bagno, per rischiare di contagiare altre persone.

 

 – Zecche –

Una delle malattie a più rapida diffusione negli USA è la malattia di Lyme, causata dal morso di una zecca. Inizia con un rossore nella zona del morso e si estende sempre più causando problemi a pelle, cuore e sistema nervoso. L’unico lato positivo è che almeno questa malattia non sia contagiosa da persona a persona.

 

 – Tartarughe e Gechi –

Cosa accomuna tartarughe e gechi? La salmonella! Spesso esemplari apparentemente sani possono essere infetti e semplicemente toccarli (o toccare l’acqua in cui vivono le tartarughe marine) causa l’infezione anche nell’uomo.

 – Cani –

È arrivato il momento dei migliori amici dell’uomo. Anche se siamo fermamente convinti che non vorrebbero mai farci del male, alcune volte non dipende da loro! A causa di alcuni parassiti, i cani possono trasmetterci la Toxocariasis, provocando febbre, dolori addominali e squilibrio comportamentale.
Un’altra malattia che può essere trasmessa dai cani è la rabbia (possono contagiarci anche altri animali come procioni, pipistrelli, marmotte, ecc) nel caso un esemplare infetto ci graffiasse o mordesse. Si tratta di un virus che attacca il sistema nervoso, tra i sintomi più famosi l’eccessiva produzione di saliva (la famosa “bava alla bocca”), le allucinazioni, l’iperattività e la paura dell’acqua.

– Armadilli –

Ecco una notizia che sicuramente non vi aspettate: gli armadilli possono contagiarci con la lebbra! Ovviamente non tutti gli esemplari ne sono portatori, ma alcuni si…e sebbene il contagio sia molto improbabile, è bene essere a conoscenza di questa possibilità. La lebbra è decisamente una di quelle malattie che non si augurerebbero neanche al nostro peggior nemico.

– Zanzare –

Nessuno ama le zanzare, nessuno. Oltre ad essere incredibilmente fastidiose con il loro ronzio, a devastarci la pelle durante l’estate riempiendoci di antiestetici e super pruriginosi sfoghi…le zanzare sono delle vere e proprie killer. Il loro morso può iniettare il parassita della malaria nell’essere umano, che entrando in circolo nel sangue raggiunge il fegato e prolifica. La lista dei morti di malaria è davvero interminabile e continua a mietere vittime.

– Gatti –

Bellissimi, coccoloni e con un atteggiamento sempre piuttosto regale, ecco perché amiamo tanto i gatti! Purtroppo anche i tanto amati felini possono contagiarci con spiacevoli malattie. La più famosa tra tutte è la toxoplasmosi, che si può contrarre tramite ingestione accidentale di feci infette, ad esempio se non ci si è lavati correttamente le mani dopo aver pulito la lettiera, ma anche semplicemente se abbiamo mangiato verdure senza lavarle in modo adeguato e queste sono venute a contatto con feci di gatti. Diciamo che la probabilità di contrarre la toxoplasmosi direttamente dal gatto è molto bassa se ci si attiene a regole base dell’igiene.
Una malattia più facile da contrarre è la “malattia da graffio” o Bartonellosi, che come dice il nome stesso si trasmette tramite il graffio…e tutti sappiamo quanto amino graffiare i gatti!

Exit mobile version