Animali contagiosi: quali malattie possono trasmetterci i nostri amati animali
– Cani –
È arrivato il momento dei migliori amici dell’uomo. Anche se siamo fermamente convinti che non vorrebbero mai farci del male, alcune volte non dipende da loro! A causa di alcuni parassiti, i cani possono trasmetterci la Toxocariasis, provocando febbre, dolori addominali e squilibrio comportamentale.
Un’altra malattia che può essere trasmessa dai cani è la rabbia (possono contagiarci anche altri animali come procioni, pipistrelli, marmotte, ecc) nel caso un esemplare infetto ci graffiasse o mordesse. Si tratta di un virus che attacca il sistema nervoso, tra i sintomi più famosi l’eccessiva produzione di saliva (la famosa “bava alla bocca”), le allucinazioni, l’iperattività e la paura dell’acqua.
– Armadilli –
Ecco una notizia che sicuramente non vi aspettate: gli armadilli possono contagiarci con la lebbra! Ovviamente non tutti gli esemplari ne sono portatori, ma alcuni si…e sebbene il contagio sia molto improbabile, è bene essere a conoscenza di questa possibilità. La lebbra è decisamente una di quelle malattie che non si augurerebbero neanche al nostro peggior nemico.
– Zanzare –
Nessuno ama le zanzare, nessuno. Oltre ad essere incredibilmente fastidiose con il loro ronzio, a devastarci la pelle durante l’estate riempiendoci di antiestetici e super pruriginosi sfoghi…le zanzare sono delle vere e proprie killer. Il loro morso può iniettare il parassita della malaria nell’essere umano, che entrando in circolo nel sangue raggiunge il fegato e prolifica. La lista dei morti di malaria è davvero interminabile e continua a mietere vittime.
– Gatti –
Bellissimi, coccoloni e con un atteggiamento sempre piuttosto regale, ecco perché amiamo tanto i gatti! Purtroppo anche i tanto amati felini possono contagiarci con spiacevoli malattie. La più famosa tra tutte è la toxoplasmosi, che si può contrarre tramite ingestione accidentale di feci infette, ad esempio se non ci si è lavati correttamente le mani dopo aver pulito la lettiera, ma anche semplicemente se abbiamo mangiato verdure senza lavarle in modo adeguato e queste sono venute a contatto con feci di gatti. Diciamo che la probabilità di contrarre la toxoplasmosi direttamente dal gatto è molto bassa se ci si attiene a regole base dell’igiene.
Una malattia più facile da contrarre è la “malattia da graffio” o Bartonellosi, che come dice il nome stesso si trasmette tramite il graffio…e tutti sappiamo quanto amino graffiare i gatti!