Animali contagiosi: quali malattie possono trasmetterci i nostri amati animali
– Suini –
Eccoci qua. Avete anche voi quell’amico che si lamenta del sushi sostenendo l’incredibile pericolosità del mangiare il pesce crudo? Da oggi potete dirgli di temere anche il maiale! Questo infatti se non viene ben cotto, può trasmetterci le cisti larvali della Tenia, il famoso “verme solitario”, nel caso il suino sia infetto.
Una volta che la tenia è entrata nel nostro organismo, basta anche non lavarsi le mani dopo essere andati in bagno, per rischiare di contagiare altre persone.
– Zecche –
Una delle malattie a più rapida diffusione negli USA è la malattia di Lyme, causata dal morso di una zecca. Inizia con un rossore nella zona del morso e si estende sempre più causando problemi a pelle, cuore e sistema nervoso. L’unico lato positivo è che almeno questa malattia non sia contagiosa da persona a persona.
– Tartarughe e Gechi –
Cosa accomuna tartarughe e gechi? La salmonella! Spesso esemplari apparentemente sani possono essere infetti e semplicemente toccarli (o toccare l’acqua in cui vivono le tartarughe marine) causa l’infezione anche nell’uomo.