Animali contagiosi: quali malattie possono trasmetterci i nostri amati animali
Tutti amiamo gli animali. Chi non si è mai fermato per strada, di fronte ad un bellissimo o tenero cagnolino, per provare a fargli una carezza?
Pelosetti o meno, felini, roditori, cagnolini od uccellini, tutte le tipologie di animali hanno i loro estimatori, che proprio non resistono a sfoderare una vocina acuta e ridicola presi dall’emozione alla vista della bestiolina!
Vediamo quali apparentemente graziosi animaletti, potrebbero contagiarci con terribili o fastidiose malattie.
– Ratti –
Bhe, questo lo sappiamo tutti…i ratti sono tra i principali “vettori” della peste. Ma è davvero così? Effettivamente non è il ratto in sé a causare la peste, ma la particolare tipologia di pulci che vivono sui ratti e quando questi muoiono possono passare su esseri umani ed infettarli mordendoli.
Diciamo che se non si vive circondati da ratti pulciosi, le probabilità di essere infettati sono davvero molto, molto, basse!
– Bestiame –
Vi hanno mai detto di non consumare prodotti non pastorizzati? Adesso vi spieghiamo il perché! Tra i tanti rischi del bere, ad esempio, latte non pastorizzato, c’è quello di contrarre la Tubercolosi Bovina che attaccherebbe le nostre gambe e linfonodi. Decisamente una malattia che non volete rischiare di contrarre!
– Pappagalli –
Ad onor del vero, la malattia della quale stiamo per parlare la possono trasmettere non solo pappagalli, ma anche canarini, passeri, colombi, ecc. Di cosa si tratta? Della più comunemente conosciuta come “malattia del pappagallo”, ossia la Psittacosi. Si può contrarre entrando in diretto contatto con urine, feci, uova o piume di animali infetti.
I sintomi sono solitamente quelli di una normale influenza, ma le forme più gravi possono portare addirittura ad una polmonite.