Allarme Vitamina D! Un problema da evitare.

Il Centro Studi e Ricerche sull’Obesità dell’Università degli Studi di Milano ci mette in guardia su un problema: un deficit diffuso di vitamina D.

Il direttore del Centro, Michele Carruba, sottolinea come il 77% degli italiani non assuma una dose sufficiente di latticini, mentre il 23% non assuma un adeguato quantitativo di uova. Così il 50% della popolazione consuma meno latte e uova di quanto previsto nella dieta mediterranea, con conseguente diminuzione di vitamina D nell’organismo.


Parliamo del micronutriente fondamentale per la salute delle ossa e del sistema immunitario. Favorisce infatti l’assorbimento intestinale di calcio, che sappiamo essere indispensabile per le nostre ossa e per prevenire l’osteoporosi.
Inoltre è un importante immunomodulatore, aiuta a prevenire l’artrite reumatoide, il lupus, le vasculiti ed altre patologie. Ma non finisce qui, la vitamina D protegge anche la salute del cuore.

Ovviamente assumere latticini non è l’unica maniera per incrementare la vitamina D nel nostro organismo. Un ruolo fondamentale lo ha anche la luce del sole. Esporsi al sole stimola la produzione di questa vitamina, ma la sempre più diffusa “vita d’ufficio” ha ridotto le ore che passiamo all’aperto.
Siamo sempre più chiusi in casa, in ufficio, nelle scuole, soprattutto nelle ore di sole.
Con l’avvicinarsi dell’inverno, e quindi della stagione più fredda e buia, è bene prestare particolare attenzione all’assunzione di vitamina D e se necessario incrementarla con un multivitaminico.

È comunque sempre consigliato passare almeno 10 minuti al giorno al sole. I raggi solari colpendo la nostra pelle, permettono al corpo di sintetizzare la vitamina D, che ricavata in questo modo si definisce “vitamina D superattiva” ed è utile nella prevenzione di molte malattie come la già citata osteoporosi, ma anche il cancro e svariate patologie autoimmuni.

Quindi sì ad un’alimentazione con il giusto apporto di vitamina D, ma non dimentichiamoci dell’importanza del contatto con la natura. Esporsi al sole e passeggiare all’aria aperta ogni giorno per almeno dieci minuti non può che giovare alla nostra salute…e al nostro umore!

 

Exit mobile version