Allarme Vitamina D! Un problema da evitare.
Il 50% della popolazione presenta un deficit di vitamina D con conseguenze dannose per il nostro corpo. Scopri gli accorgimenti per mantenerti in salute.
Il Centro Studi e Ricerche sull’Obesità dell’Università degli Studi di Milano ci mette in guardia su un problema: un deficit diffuso di vitamina D.
Il direttore del Centro, Michele Carruba, sottolinea come il 77% degli italiani non assuma una dose sufficiente di latticini, mentre il 23% non assuma un adeguato quantitativo di uova. Così il 50% della popolazione consuma meno latte e uova di quanto previsto nella dieta mediterranea, con conseguente diminuzione di vitamina D nell’organismo.
Parliamo del micronutriente fondamentale per la salute delle ossa e del sistema immunitario. Favorisce infatti l’assorbimento intestinale di calcio, che sappiamo essere indispensabile per le nostre ossa e per prevenire l’osteoporosi.
Inoltre è un importante immunomodulatore, aiuta a prevenire l’artrite reumatoide, il lupus, le vasculiti ed altre patologie. Ma non finisce qui, la vitamina D protegge anche la salute del cuore.