Airbnb: gli alloggi più belli e remoti nel mondo.
Condivisione. Oggigiorno il mondo si muove sempre più verso la condivisione di servizi. Airbnb ne è un esempio lampante che ha stravolto il modo di viaggiare di tantissime persone nel mondo…ed il modo di guadagnare di altrettante!
Cos’è Airbnb?
Se non l’avete mai usato, dovreste proprio incominciare a farlo!
Si tratta di una piattaforma in cui ci si può registrare per ospitare od essere ospitati.
Potrete trovare host in tutto il mondo, disposti a condividere stanze o l’intera casa con chi cerca un alloggio.
Collegandosi al sito basta scegliere destinazione, data di check-in e di check-out, numero di adulti e bambini…e cercare! Ovviamente è possibile applicare diversi filtri, che consentono di scegliere:
– tutta la casa
– stanza privata
– camera di hotel
– stanza condivisa
oltre a fasce di prezzo e tante altre caratteristiche.
È possibile visualizzare la posizione di ogni appartamento sulla mappa e spostarsi su di essa in modo da trovare la sistemazione più comoda per noi e vicina ai nostri punti d’interesse.
Ogni appartamento ed ogni host ha la propria scheda correlata di foto, servizi inclusi e non (come wi-fi, ospiti extra gratuiti, ecc) e recensioni da parte degli utenti che hanno già avuto modo di alloggiare in quella determinata casa.
ATTENZIONE però, anche l’ospitato viene recensito dal padrone di casa, non pensate quindi di poter devastare un appartamento, spesso lasciato “pronto all’uso”, quindi con biancheria da bagno, cibo per la colazione ed ogni altra comodità. Se la vostra recensione da parte dell’host risulterà negativa, è improbabile che qualcun altro possa accettare la vostra richiesta di prenotazione per la propria casa.
E non pensate neanche di poter mentire su chi siate, il sito chiede di caricare i proprio documenti per assicurare un fattore “sicurezza” in più a chi deciderà di mettervi a disposizione la propria dimora.
Inutile dire che da altrettanti, e più, controlli passano anche gli host…è quindi improbabile che qualcuno si offra di ospitarvi in casa sua per poi sgozzarvi nel sonno…potete dormire sonni tranquilli!
Ma torniamo a noi…se di casa ce ne sono per tutte le tasche, è anche vero che ce ne sono di tutti i tipi! Le extra lusso, le super comfort, gli chalet in montagna…ed anche qualcosina di più estremo!
Abbiamo spulciato il Magazine online di Airbnb per trovare le sistemazioni più isolate ed affascinanti a disposizione…insomma solo per veri avventurieri!
India – Himalaya Retreat di Ashima Chambers
Nessuna strada nei dintorni, silenzio assoluto (a parte il simpatico cane di famiglia che potrebbe abbaiare a qualche animaletto del bosco), l’unico modo per arrivare alla casa è una scarpinata di 50 minuti tra valli verdeggianti, cascate e montagne.
La casa si trova a ben 2000 m di altezza, affacciandosi su di un panorama mozzafiato!
Il piano terra è completamente a disposizione degli avventurieri (da 2 a 4, non gruppi molto grandi), con a disposizione bagno, camera da letto e cucina…oltre che uno splendido giardino.
È il luogo perfetto per dedicarsi a scampagnate in mezzo alla natura, all’esplorazione dei boschi e delle tante cascate lungo il percorso.
Il villaggio più vicino è a 20 minuti di camminata giù per la collina ed è possibile rilassarsi alle terme o visitando antichissimi tempi.
Insomma, se la vostra idea di divertimento è quella di locali notturni e feste tutto il giorno, non è esattamente il posto adatto, se invece molte immergervi nella natura e in un tipo di relax “più avventuroso”, allora correte a prenotare, costa meno di 40€ a notte!
Giappone – Izu Cliff House by Hana Sakata
In questo caso dimenticatevi pure di spender poco…il prezzo medio della casa è di 377€ a notte. Se potete permettervelo, vi assicuriamo che ne vale davvero la pena!
La casa si trova nella Penisola di Izu, dentro un Parco Nazionale e posizionata lungo la costa. La vista è assolutamente paradisiaca!
La casa è in stile moderno ma minimalista, un vero inno alla tradizione giapponese rivisitata in chiave moderna. Le enormi vetrate frontali, lasciano gli occhi liberi di vagare su tutta la meraviglia che vi circonda.
La casa di per sé è un’esperienza eccezionale, ma non per questo dovrete rimanere rinchiusi li! La posizione è ottima, vi troverete vicini a bellissime spiagge, percorsi per escursioni, terme e tempi.
In questo caso potete tranquillamente arrivare in auto all’abitazione, che può ospitare fino a 5 persone.
Alla fine, organizzandosi con un bel gruppetto, la cifra non è neanche altissima…che dite, ci facciamo un pensierino?
Mongolia – Nomadic life in Reindeer family teepee
Si tratta probabilmente dell’alloggio più remoto disponibile su Airbnb.
Oseremmo dire che definirlo “alloggio” sia decisamente riduttivo, si tratta di una vera e propria esperienza di vita, durante la quale potrete vivere a stretto contatto con una famiglia Dukha nella foresta del Taiga, al nord della Mongolia. Dormirete in una tenda Teepee e potrete cavalcare e nutrire le renne.
La parte più eccitante, oltre le renne?
L’accampamento si sposta spesso, per poter usufruire di ciò che il territorio offre nei diversi periodi dell’anno. È possibile trovare l’esatta posizione del campo servendosi dell’app what3words.
Nella tenda troverete due letti in legno, due sacchi a pelo ed una stufa con la quale potrete scaldarvi e preparare da mangiare (noodles e carne vi verranno forniti, se avete altre preferenze, dovrete portare il cibo con voi).
Ovviamente non c’è un bagno, la natura sarà la vostra unica toilette.
Decisamente non un alloggio adatto per chi ama tutti i comfort, ma perfetto per chi vuole provare un’esperienza unica nella vita, immergendosi totalmente nelle tradizioni del luogo che visita.