L’aglio e le sue 10 eccezionali proprietà per il corpo
L’aglio ha un sapore molto deciso e se lo evitate per l’alitosi, fareste bene a ricredervi! I benefici dell’aglio sono tantissimi ed incredibili.
5- Antibatterico
Si tratta di un antibiotico naturale proprio grazie alla ricchezza di vitamina C e zolfo. Un alleato ideale contro virus, batteri, parassiti e funghi. Ha la straordinaria capacità di rafforzare le nostre difese immunitarie.
6- Contro il mal di denti
Sempre grazie all’allicina, combatte in modo eccezionale il mal di denti e le infiammazioni alle gengive.
7- Regola la glicemia
Grazie alla presenza di alcaloidi, aiuta a tenere sotto controllo i valori dello zucchero nel sangue. Amico del cuore, ma anche amico dei diabetici!
8- Antispastico
Se soffrite spesso di dolori addominali, dovreste iniziare a consumare più aglio!
9- Antinfiammatorio
Utilissimo per combattere i malanni di stagione, in particolare i tanto fastidiosi raffreddori. Le sue proprietà antinfiammatorie sono notevoli.
10- Chelante
Contrasta l’accumulo di metalli pesanti nell’organismo. Ogni giorno inaliamo tante polveri a causa dello smog, l’aglio può aiutarci a liberarcene!
Ovviamente, come per tutte le cose, va consumato con moderazione! In dosi eccessive può causare vomito e diarrea. Inoltre andrebbe evitato durante l’allattamento, in quanto può alterare il sapore del latte materno e causare problemi gastrointestinali al piccolo.