Acquario: tutti i consigli per iniziare al meglio

Gli acquari ti hanno sempre affascinato ed hai finalmente deciso di intraprendere questa avventura? Hai il nostro pieno appoggio!
Ecco perché abbiamo pensato questo articolo, al fine di aiutarti a prendere le decisioni migliori per approcciarti al mondo degli acquari.
Piante ed animali sono alla base della bellezza di questo “hobby”, sebbene definirlo hobby sia riduttivo, dovendosi occupare di un vero e proprio piccolo mondo!

Come prima cosa: scegliete i pesci ma non comprateli!
Prima ancora di scegliere l’acquario, vanno scelti i pesci che si vogliono ospitare, questo per potersi regolare sulle dimensioni dell’acquario e le sue caratteristiche.
Scegliere i pesci non è una cosa da poco, non basta ordinare i più carini e colorati, la selezione va fatta in modo accurato. Non si possono far convivere nello stesso acquario pesci carnivori con pesci erbivori, perché questo comporterebbe che i primi, mangerebbero i secondi. E non vogliamo che il nostro acquario si trasformi nel set di una carneficina, giusto?
Tra l’altro alcune specie sono particolarmente aggressive o tendono a lottare per “il territorio”, il che creerebbe delle battaglie interne che potrebbero portare alla morte di uno dei due pesci o peggio di entrambi.
Bisogna quindi informarsi adeguatamente e non basta seguire i consigli dei negozianti, che spesso e volentieri conoscono appena le specie che hanno in vendita e sono solo interessati a smerciare i vari pesci.


Bisogna inoltre tenere presente che la maggior parte dei pesci nei negozi, sono molto molto giovani e quindi potrebbero crescere anche notevolmente. Conoscere le dimensioni finali del pesce e le sue necessità è fondamentale! Alcuni pesci hanno bisogno di nuotare molto e non potranno quindi essere rinchiusi in un piccolo acquario. Altri sono più “timidi” e necessitano di tanti anfratti in cui nascondersi, il che vorrà dire che bisognerà abbondare di piante, rocce e decorazioni per creare loro lo spazio ideale. Mi raccomando, acquistate solo prodotti che siano creati specificatamente per l’uso in acquario!

Solo dopo che avrete scelto i pesci e valutato le loro esigenze, potrete procedere ad acquistare l’acquario. Oltre alle dimensioni, è fondamentale anche il sistema di filtraggio dell’acqua, per assicurarci che i nostri pesci non muoiano dopo una settimana tra le loro stesse feci.

Inoltre, attenzione ai medicinali! La maggior parte dei medicinali per pesci sono altamente cancerogeni. Il che vuol dire che dovreste proprio evitare di maneggiarli a mani nude o di immergere pelle scoperta all’interno dell’acqua. Anzi, se proprio dovessimo darvi un consiglio dal più profondo del cuore, vi diremmo di separare il pesce malato dagli altri e curarlo a parte, in un altro piccolo acquario o in una brocca adeguata. Così il medicinale non sarà in circolo nell’acqua dell’acquario e a contatto con tutti i pesci. Dopo il trattamento, fate qualche ricambio d’acqua per il pesce malato e poi potete anche riportarlo nell’acquario insieme agli altri.

Ovviamente un acquario è anche il caso che sia bello da vedere oltre che funzionale. Questo perché, se fosse eccessivamente brutto da vedere, potrebbe venirvi a noia (per quanto sia un comportamento poco maturo) e potreste decidere di liberarvi di acquario con pesci e piante annesse.

Abbiamo selezionato per voi questo acquario della Fluval, perfetto per chi fa i primi passi verso l’acquaristica. Il design è davvero impeccabile, con una vista libera degli angoli e le sue luci a LED, con possibilità di regolazione della luce blu notturna. Il modulo di alloggiamento nasconde tutti i dispositivi. E il vetro sigillato superiore permette di ammirare i propri pesci anche dall’alto.


Nessun dettaglio è trascurato: la griglia di ventilazione dissipa il calore dell’illuminazione verso l’esterno, per prevenire umidità e ridurre la manutenzione. Grazie ad una copertura rimovibile si può accedere direttamente ad acquario e filtro. A proposito di filtro, che abbiamo detto essere una delle parti fondamentali di un acquario, quello di questo modello Fluval è a 3 livelli (es50 powerfilter), mantenedo l’acuqa salubre per gamberetti, lumache e piante, perfette per iniziare a prendere confidenza con questo mondo! Vi consigliamo questo passo iniziale e poi passare a modelli più grandi e complessi. Potete acquistarlo su Amazon

Exit mobile version